Lo zenzero è una pianta il cui uso è stato amplificato soprattutto negli ultimi anni dove la cucina si è arricchita grazie alla presenza di questa pianta, spesso consumata in polvere.
Quando parliamo di zenzero ormai tutti conosciamo la pianta medicinale. Soprattutto negli ultimi anni, lo zenzero viene impiegato nella preparazione dei piatti a cui dare quel tocco in più. La passione per la cucina orientale ci ha portati a “conoscerne” le caratteristiche. Lo zenzero però racchiude in sé molteplici proprietà, come uno scrigno che custodisce al suo interno un tesoro, per questo averlo in casa è ormai necessario, se non fresco almeno nella sua versione in polvere.
In Oriente viene impiegata per le sue proprietà curative da oltre 3000 mila anni: la radice è la parte usata che si contraddistingue per il suo sapore piccante. La più nota è quelle digerente, ma non è l’unica: scopriamo quali sono le proprietà di questa pianta dai mille benefici.
LEGGI ANCHE -> Riforestazione, l’idea a costo zero dell’Olanda: semplicità ed efficacia in un solo colpo
Zenzero, alla scoperta dei benefici della pianta
LEGGI ANCHE -> Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento
La tisana allo zenzero aiuta a curare numerosi disturbi, tra cui:
- Nausea: Una tazza di tisana può aiutare ad alleviare quella fastidiosa sensazione. Tuttavia, se sei fuori casa e prepararsi la bevanda non è possibile, dei pezzetti di zenzero fresco aiuteranno parimenti;
- Raffreddore e tosse: Inizia la stagione dei malanni, una tazza di tisana allo zenzero aiuterà a sciogliere il muco e favorire l’iter di guarigione:
- Mal di gola: Se alla tisana si aggiunge del miele all’eucalipto, sarà un toccasana per alleviare tale fastidio;
- Dolori mestruali: Lo zenzero, grazie alle sue proprietà antidolorifiche, interviene regalando sollievo a chi soffre di questi dolori. lo stesso vale nel caso del mal di testa;
- Ulcera: secondo alcune ricerche questa pianta presenta un’efficacia maggiore rispetto al comune farmaco prescritto in questi casi.
Come si prepara la tisana? E’ semplicissimo: si prende della radice fresca 4-5 cm e tagliarlo a pezzettini, benissimo anche grattugiarlo purché sia tagliato molto sottile. Prendere una pentola, aggiungere dell’acqua – due tazze – e portarlo ad ebollizione per almeno 20 minuti (a fuoco basso). Dopodiché lasciarlo riposare per cinque minuti prima di essere consumato.