Le cure naturali sono importanti, imparare a capirle è essenziale per noi e per i nostri animali domestici.
Le cure naturali sono importanti, imparare a capirle è essenziale per noi e per i nostri animali domestici. Si chiama zoofarmacognosia, ossia la pratica di auto medicarsi in modo naturale nutrendosi di piante particolari. Ogni animale, per istinto, sa cosa è meglio per la sua salute e tramite il loro comportamenti noi possiamo imparare tanto. Proprio a seguito di uno studio sul comportamento degli animali domestici possiamo capire come guarirli naturalmente in caso di patologie. Che siano malattie o infestazioni parassitarie, oltre alla diagnosi del veterinario, che non deve mai mancare, possiamo affidarci alle proprietà benefiche di tante piante ed erbe, applicando la fitoterapia.
Potrebbe interessarti anche → La situazione è drammatica, il pianeta sta morendo. Milioni di alberi persi in un anno
La fitoterapia, ossia la cura delle malattie attraverso le piante, ha compiuto un balzo pazzesco negli ultimi anni. Erbe e piante possono arrivare in soccorso dei nostri pelosetti, cani e gatti e non solo, aiutandoli nelle loro funzioni digestive, antisettiche e antinfiammatorie, ma agiscono anche sulla psiche. Ad esempio, erbe aromatiche come rosmarino o basilico svolgono funzioni digestive e antiparassitarie, mentre l’aglio o la cicoria hanno proprietà depurative. Alcuni oli essenziali, come quello di Neem, svolgono una funzione antiparassitaria e allontanano zecche e pulci grazie al suo forte odore. La stessa funzione la svolgono gli estratti di agrumi. L’aceto, se spruzzato sul pelo dell’animale durante la tolettatura e poi pettinato, scaccia via insetti e parassiti.
La forza delle cure naturali: fitoterapia anche per i nostri animali
Gli oli essenziali e le erbe aromatiche sono molto utili per combattere diverse patologie, come ad esempio infiammazioni cutanee. Ma anche nell’alimentazione sono formidabili: un cucchiaino di olio di girasole una volta a settimana, versato sul cibo, migliora la condizione della pelle e del pelo del cane. Tra l’altro, questo olio aiuta a combattere malattie gastrointestinali. Per quanto riguarda punture di insetti e infiammazioni varie, un po’ di gocce di calendula, diluite in acqua, sono eccezionali per condurre massaggi sulla parte colpita. La calendula, l’olmaria e l’aloe funzionano sulle lesioni e favoriscono la cicatrizzazione. Gli estratti vanno sempre diluiti in acqua calda prima di essere applicati.
Potrebbe interessarti anche → Le piante per il bagno che mantengono temperatura e assorbono umidità
Gli estratti di ninfea o di passiflora, invece, filtrati in acqua calda e raffreddati e poi dati da bere ai gatti o ai cani, contribuiscono a placare sintomi di ansia e aggressività. Noce moscata e uva ursina, invece, migliorano il sistema urinario. Aglio, prezzemolo, sedano possono essere utili se l’animale presenta problemi di digestione. Tè di Giava e foglie di carciofo sono ottimi per i problemi di reni per i gatti. Ma di cure omeopatiche ve ne sono molte, dall’ignatia amara per curare ansia e depressione all’euphrasia per curare la congiuntivite agli occhi. Dalla graphites per curare gli eczemi alla belladonna per curare i sintomi della febbre. Buon cibo e cura igienica sono fattori fondamentali per la salute degli animali, uniti poi alle passeggiate e ai giochi. Salute fisica e salute mentale, oltre a periodici incontri col veterinario, sono di fondamentale importanza. Proprio come noi umani, gli animali hanno bisogno di cure, distrazioni, divertimenti e tanto affetto.