Le+verdure+da+consumare+nel+periodo+pi%C3%B9+freddo+dell%26%238217%3Banno
orizzontenergiait
/2021/12/01/verdure-consumare-periodo-piu-freddo-anno/amp/
Lifestyle

Le verdure da consumare nel periodo più freddo dell’anno

Verdure: ogni stagione ha la sua alimentazione in quanto cambiano le esigenze. Durante l’inverno il nostro corpo ha bisogno di alcune vitamine utili a combattere il freddo ed i malanni. 

Verdura (Pixabay)

La bellezza della dieta mediterranea, invidiata in tutto il mondo, sta nella sua varietà: la presenza massiccia di frutta e verdura ogni stagione consente sicuramente di adottare un regime alimentare salutare. Tuttavia, negli ultimi anni sono un po’ cambiate le abitudini alimentari; i ritmi sono più frenetici e spesso si mangia più velocemente e tempo per cuocere la verdura diventa difficile seppur sia indispensabile, da consumare tutti i giorni.

Un rimedio è sicuramente capire quali alimenti siano più adatti per affrontare il periodo più freddo dell’anno con cibi mirati a fornire tutto quello di cui si ha bisogno. Quindi per fare il pieno di vitamine e preparare l’organismo, non devono mancare questi alimenti. 

LEGGI ANCHE -> Decorazioni di Natale con cassette di frutta: 7 idee originali

Le verdure che non possono mancare sulla propria tavola

Verdure (Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Natale e giardinaggio, i regali perfetti per chi ha il pollice verde

Le verdure invernali indispensabili per il nostro organismo e che non devono mancare sulla nostra tavola sono:

  • piselli
  • fave,
  • scalogno,
  • cipolle e aglio,
  • cavoli,
  • porri e finocchi,
  • rabarbaro,
  • cicoria,
  • crescione,
  • asparagi,
  • acetosella e carciofi.

Tutte queste forniscono una scorta notevole di nutrienti importanti (vitamine in primis) per affrontare la stagione. Ricche di proprietà benefiche: depurative, antinfiammatorie, lucidanti (capelli) solo per citarne alcune. A proposito di capelli, ecco un interessante rimedio 100% naturale per renderli più splendidi. Una maschera a base di verdura perfetta per aiutare il capello in questo periodo dell’anno. L’avocado grazie alla massiccia presenza di vitamina E applicato sul cuoio capelluto e sulle lunghezze darà tanti benefici. Si lascia in posa per venti minuti e si procede al risciacquo. 

La vitamina nutre i capelli rovinati e quindi è perfetta come crema ricostituente, soprattutto perché i capelli sono provati dopo la stagione estiva, fra caldo e salsedine. L’aggiunta del limone alla maschera darà quel tocco in più per donare equilibrio alle parti trattate. Sono piccoli accorgimenti ma che possono contribuire a rendere l’organismo più forte e meno propenso a cedere ai malanni della stagione, quali raffreddore e influenze. Non resta che cambiare le nostre abitudini alimentari e recuperare quanto ereditato dalla nostra fantastica tradizione.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da