Tra le varie erbe mediche l’Aloe Vera è quella che più stupisce. Le sue mille proprietà si adatta a diverse problematiche di salute.
L’aloe vera è una delle piante più interessanti da scoprire, con mille proprietà che possono rivelarsi utili alla salute.
E’ una pianta della famiglia della Asphodelaceae e in natura si trova nei territori con clima secco. Può raggiungere il metro d’altezza se interrata, raggiungendo una larghezza non indifferente.
LEGGI ANCHE -> Travasare una pianta, le regole: come e quando farlo per non sbagliare
E’ possibile tenerla in casa, basta rispettare alcune semplici indicazioni.
L’aloe vera, proprio per il clima alla quale è abituata, non necessita di essere innaffiata costantemente. Durante l’estate ovviamente va innaffiata più spesso, l’importante è che il terreno non sia esageratamente secco. D’inverno l’aloe può essere innaffiata anche una volta al mese, mentre in estate è necessario innaffiarla anche una volta alla settimana.
Le proprietà curative dell’Aloe Vera
Sono ormai note le proprietà curative di questa pianta e sono così efficaci, tali da rendere questa pianta nota nella storia come “miracolosa”.
Si può utilizzare, ad esempio, per le bruciature. Basterà tagliare un pezzo di foglia della pianta e passare il succo interno sulla ferita. In tal modo l’ustione passerà in pochi minuti, grazie alle proprietà idratanti e lenitive della pianta, oltre al collagene presente all’interno.
Se bevuto, il succo di aloe può essere utilizzato come lassativo e depurativo naturale. Le proprietà presenti nel suo succo permettono di stimolare la motilità intestinale, agendo inoltre come disintossicante.
LEGGI ANCHE -> Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento
Bisogna poi considerare che il succo di questa pianta è pieno di vitamine, tra cui la vitamina A, B1, B2, B3, B12, C ed E, alcune delle quali sono molto rare da trovare in natura.
Il succo, sempre se bevuto, può anche fungere da gastro protettore naturale, riducendo una acidità eccessiva dello stomaco.
A livello cosmetico si può invece utilizzare il gel di aloe sul cuoio capelluto, agendo anche sui capelli, rendendoli molto più resistenti e forti.