La cenere di legna è un elemento ecologico che può essere utilizzata sia come fertilizzante per le piante, sia come detergente per le pulizie
Se in casa avete un caldo camino, di sicuro avrete molta cenere a disposizione. Assicuratevi di non buttarla perché potrete utilizzarla in diversi modi. Già in passato questo ingrediente veniva utilizzato dalle donne e non solo, per il trattamento dei capelli. Un metodo antico, del tutto naturale sostituito dallo shampoo moderno, in cui però persistono molti elementi chimici e di certo non ecologici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosa regalare agli amici a quattro zampe per Natale? Per loro tantissime idee divertenti
La cenere di legna ha moltissime proprietà è serve anche come ingrediente base per creare la liscivia. È un elemento valido per le pulizie ecologiche della casa ed inoltre un ottimo fertilizzante per rinvigorire le piante.
Un fertilizzante naturale per le piante e un additivo utile per la cura della casa
La cenere del legno è un ottimo fertilizzante per le piante. Contiene difatti un alto contenuto alcalino e delle tracce di calcio e di potassio che favoriscono le fioriture. Se il terreno delle nostre piante tende ad essere acido e vogliamo concimarlo con l’intento di basificarlo, l’ideale è la cenere del legno. Preleviamone un cucchiaino e cospargiamolo su terreno; con un rastrello smoviamo il terriccio e iniziamo a irrorare. Evitiamo di esagerare con le dosi per non neutralizzare l’effetto di altri fertilizzanti. Un ulteriore funzione della cenere del legno è quella di antiparassitario. Se le nostre piante sono colpite da qualche parassita, creiamo una miscela fatta di acqua e due cucchiai di cenere. Successivamente travasiamo il tutto in un contenitore spray e iniziamo a nebulizzare le nostre piante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali, come aiutare in inverno i nostri amici a quattro zampe
La cenere del legno è anche un valido componente ecologico per le pulizie della nostra casa. Ad esempio per pulire i nostri oggetti in argento e restituire la perduta brillantezza basta veramente poco. Immergete una garza umida nella cenere e strofinate gli oggetti in questione. Inizialmente tenderanno ad assumere un colore più scuro, ma poco dopo il risultato sarà splendido. La cenere della legna è inoltre utile per la pulizia dei pavimenti. Ad esempio se avete riverniciato da poco la casa e il pavimento presenta qualche traccia di vernice, l’ideale è effettuare uno scrub con la cenere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali domestici in ufficio: anche in Italia è possibile
Se invece siamo amanti dei saponi fatti in casa, possiamo cimentarsi nella preparazione della liscivia. Mescoliamo una tazza di cenere con cinque di acqua e riponiamo tutto in una pentola facendola bollire per due ore con fuoco lento. Una volta tolta dal fuoco e lasciamola riposare una notte, in questo modo la cenere si depositerà sul fondo e la liscivia salirà. Ora travasiamo il tutto facendo attenzione a non far scendere la cenere depositata sul fondo. Ecco ottenuto un additivo sbiancante e detergente per la lavatrice.