Anice+Stellato%2C+caratteristiche+e+propriet%C3%A0+fitoterapiche
orizzontenergiait
/2021/12/07/anice-stellato-caratteristiche-proprieta-fitoterapiche/amp/

Anice Stellato, caratteristiche e proprietà fitoterapiche

Anice stellato, la pianta presenta da sempre numerose proprietà fitoterapiche. Una fonte inesauribile di benessere a cui l’uomo non sa rinunciare per quel suo gusto inconfondibile.

Anice stellato (Pixabay)

L’Anice stellatoIllicium verum – è una pianta dell’Asia orientale. Conosciuta per i suoi molteplici usi, in cucina ha un ruolo importante per la preparazione di liquori e piatti succulenti. Anche in fitoterapia l’anice assolve a numerosi funzioni, alla pianta sono state riconosciute tante proprietà che si rivelano utili per il nostro organismo. Ovviamente, a tutto bisogna stare attenti e quindi mai esagerare con le dosi: la pianta infatti presenta anche delle controindicazioni. L’effetto collaterale più diffuso è l’ipertensione.

Il suo abuso invece può provocare l’insorgere di questi disturbi:

  • vomito
  • diarrea
  • convulsioni

L’anice non va confusa con la specie giapponese, l’Illicium anisatum, la pianta contiene una sostanza nociva per l’uomo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Echinacea, alla scoperta della pianta dalle molteplici proprietà fitoterapiche

Anice stellato, proprietà della pianta dal gusto inconfondibile

Anice stellato (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dragoncello, caratteristiche e curiosità sulla pianta dalle elevate proprietà fitoterapiche

Ecco, alcune delle numerose proprietà di questa pianta:

  • antispasmodiche
  • stimolanti
  • digestive
  • perdita di appetito

Per assumere questa pianta, sono tante le preparazioni ormai consolidate dall’esperienza. Il Giappone utilizza molto l’anice stellato come spezia, al pari del nostro consumo di cannella. I fiori vengono consumati in polvere o interi per piatti che vanno dai secondi di carne, ai dolci ed ai già citati liquori. Dall’anice se ne ricava anche l’olio essenziale. Uno dei modi più diffusi e semplice per consumare l’anice stellato è sotto forma di tisana. La bevanda richiede solamente l’estratto vegetale ed acqua bollente in infusioni per una manciata di minuti e poi filtrare tutto. Vi sono in commercio anche le tisane pre-confezionate utili per una soluzione anche più veloce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ginseng, la radice energizzante e piena di proprietà

Insieme all’anice si possono impiegare altre spezie per potenziare l’effetto benefico della pianta; come la curcuma e lo zenzero, quest’ultima utilissima altresì per combattere i malanni stagionali quali tosse, raffreddore e influenza. L’anice stellato dà ai piatti quel tocco in più, il suo sapore così autentico contribuisce a rendere i piatti unici. Per evitare però che si presentino gli effetti collaterali, è sempre utile consultare il proprio medico.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.