La cappa della cucina è uno dei punti della casa più difficile da pulire ma con lo sgrassatore fai da te, tutto brillerà come nuovo.
Utilissima per non disperdere gli odori della cucina in tutto l’ambiente circostante, la cappa della cucina è uno degli elettrodomestici di cui ormai non si può fare a meno. Presente in tutte le abitazioni risulta però spesso difficile da pulire. Per evitare gli aloni e far si che la cappa brilli come nuova, bisogna pulirla con un prodotto efficace e lo sgrassatore fai da te è quello che ci vuole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’acqua di cottura delle patate: proprietà uniche per la pulizia della casa
Nel tentativo di non comprare prodotti troppo commerciali e cercare di risparmiare ed essere consumatori ecologici, spesso ci si imbatte in scelte sbagliate. Spulciando tra i vari siti online ed i diversi blog, sono innumerevoli i consigli e le ricette su come pulire la propria cappa. Il più diffuso vede l’utilizzo di limone e aceto, due agenti super sgrassanti efficaci contro lo sporco più ostinato. Ma esiste un altro metodo, ancora più efficace, di cui poi non potrete più fare a meno.
La cappa della cucina è un elettrodomestico indispensabile ma che, al tempo stesso, richiede particolari attenzioni e pulizia continua. I cattivi odori, la polvere ed il grasso assorbiti durante la preparazione del cibo, possono diventare terreno fertile per batteri e germi. Inoltre, una scarsa pulizia dell’elettrodomestico, potrebbe provocare un incendio. La manutenzione dunque deve esser fatta con costanza, pulendo l’esterno della cappa una volta a settimana ed i filtri almeno una volta al mese. Ma come?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulizia dei termosifoni: fondamentale spurgarli prima di accenderli
Ecco di seguito gli ingredienti per uno sgrassatore fatto in casa efficacissimo. I prodotti sono già presenti nella vostra abitazione ed infatti, per la preparazione, bisognerà avere a portata di mano acqua, bicarbonato di sodio e detersivo dei piatti. In uno spruzzino mettiamo l’acqua ed il bicarbonato, agitiamo e aspettiamo che si sciolga. Successivamente aggiungiamo il detersivo, agitiamo ancora e lo sgrassatore è fatto. Per circa mezzo litro di acqua, usare 70 grammi di bicarbonato e 90 di detersivo. Per quanto concerne i filtri invece, basterà lasciarli in immersione in acqua e bicarbonato per un paio di ore e successivamente pulirli con una spugna senza danneggiarli. Il risultato è garantito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenzuola rovinate? I rimedi per smacchiare la biancheria ingiallita