Cannella%2C+non+solo+benefici+ma+tanto+altro.+E%26%238217%3B+miracolosa+per+la+nostra+salute
orizzontenergiait
/2021/12/11/cannella-benefici-miracolosa-nostra-salute/amp/

Cannella, non solo benefici ma tanto altro. E’ miracolosa per la nostra salute

La cannella è la spezia dalle numerose proprietà, è un vero e proprio serbatoio di benessere. Utilizzata tantissimo per piatti succulenti o tisane, è miracolosa per la nostra salute.

Cannella (Pixabay)

La cannella è una delle spezie che maggiormente viene utilizzata per la preparazione dei piatti; dai primi al dolce. L’incredibile aroma inconfondibile della polvere marrone rievoca calde atmosfere e momenti magici. Numerosi negli ultimi anni sono i brand che hanno incluso tra le loro essenze per la profumeria anche la cannella, ideale per momenti aromaterapici intensi. Usare questa spezia in cucina o nelle tisane è assolutamente riduttivo; soprattutto in questo periodo natalizio le candele al sapore di cannella danno alla propria casa un’atmosfera magica. 

Gli effetti benefici insomma sono tanti e riguardano tutti i sensi; dall’olfatto alla vista al gusto. La spezia quindi assolve a tantissime funzioni, può rivelarsi un ottimo alleato della nostra salute, ecco perché non dobbiamo rimanerne privi. Scopriamo insieme le cinque proprietà della cannella che non ti aspetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Anice Stellato, caratteristiche e proprietà fitoterapiche

Cannella, le cinque proprietà che non ti aspetti

Cannella (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento

Vediamo le cinque proprietà della spezia, alcune stupiranno:

  1. Antibatterico: la cannella contribuisce a ridurre la crescita di batteri e funghi, come la Candida o quelli di origine alimentare, come l’Helicobacter Pylori, il batterio che provoca nausee e forti bruciori;
  2. Dolori mestruali: ogni donna in vita sua almeno una volta ha sofferto per i dolori mestruali. Per alleviare questo malessere, basta prendere la cannella e preparare una tisana calda. Il procedimento è semplice, mettere in infusione della cannella in una tazza di acqua bollente e filtrare la bevanda prima di consumarla;
  3. Infertilità: non tutti conosco questo potenziale della cannella. Secondo diversi studi la spezia – grazie alla cinnamaldeide ivi contenuta –  aumenterebbe l’ormone progesterone e diminuirebbe la produzione di testosterone nelle donne. Un’operazione che crea un equilibrio tra ormoni;
  4. Memoria: l’aroma e il sapore della cannella fungono da stimolante cognitivo e questo migliora la memoria. Per questo motivo si consiglia l’assunzione di questa spezia soprattutto ai soggetti affetti da malattie neurodegenerative come il morbo dell’Alzheimer;
  5. Mal di gola: il freddo è arrivato quindi cosa c’è di meglio che trovare un alleato per affrontare i malanni stagionali? Vediamo come preparare un’ottima tisana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La curcuma: i benefici terapeutici dello “zafferano dei poveri”

Preparare una tisana è semplicissimo: il procedimento è come quello indicato nei casi di dolori mestruali solo che si consiglia anche di aggiungere 2 cucchiai di miele ed una manciata di pepe. La bevanda gustosa aiuterà a contrastare il mal di gola. Inoltre il fumo che emana aiuterà a liberare le vie respiratorie, mentre le proprietà antisettiche della spezia combatteranno il mal di gola. I primi effetti si vedranno da subito.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da