Ruggine sui vestiti, 5 consigli green per smacchiare senza problemi

Togliere la ruggine dai vestiti è un vero dilemma, ma è possibile farlo con ingredienti naturali e grazie a questi 5 consigli green.

Come eliminare lo sporco di ruggine, i metodi green
Come eliminare lo sporco di ruggine, i metodi green (foto da Pexels)

Togliere la ruggine dai vestiti è un vero dilemma, ma è possibile farlo con ingredienti naturali e grazie a questi 5 consigli green. Si tratta di prodotti che abbiamo sempre a portata di mano. Quando la ruggine si attacca ai vestiti è un problema, non solo se si svolgono certi lavori manuali, dove lo sporco è calcolato, ma anche per le azioni più banali. Ad esempio, dobbiamo prendere qualcosa nella parte alta dell’armadio. Afferriamo la scala, lasciata in giardino per mesi, ci saliamo sopra e strusciamo maglia e jeans al ferro arrugginito.

Potrebbe interessarti anche → Scarti di cibo utili per far crescere gli ortaggi in casa: ecco come fare

Oppure, può capitare di stendere i panni su uno stendino che presenta zone arrugginite. Si ci pensiamo bene, ciò può capitare spesso, visto che questo attrezzo lo teniamo costantemente in terrazzo, o comunque all’aperto perché occupa spazio in casa. Basta una semplice distrazione nei gesti quotidiani ed ecco la maledetta macchia di ruggine. Toglierla via non è semplice. Con alcuni metodi del tutto green è possibile rimuovere con efficacia lo sporco e senza rovinare i vestiti. Come al solito, i prodotti naturali sono i migliori e i più sicuri da utilizzare.

I prodotti naturali per smacchiare la ruggine in modo green

Ingredienti naturali per togliere lo sporco
Ingredienti naturali per togliere lo sporco (foto da Pexels)

Se ci dobbiamo sbarazzare della ruggine che ha macchiato i nostri vestiti possiamo utilizzare il caro vecchio aceto. Indispensabile in casa, l’aceto può essere utilizzato in mille e più modi. Sgrassa e disinfetta, grazie alla sua acidità è eccellente in tante occasioni, tra cui eliminare la ruggine, appunto. Basta mescolare l’aceto con del sale e versarlo sullo sporco. Con uno spazzolino o una spugna ruvida si strofinano le macchie e poi si lascia agire il prodotto per qualche minuto. Dopodiché, si può avviare la lavatrice. L’aceto funziona soprattutto su capi di colore chiaro. Al posto dell’aceto, possiamo utilizzare il succo di limone, sempre da mescolare col sale. Il procedimento è lo stesso, e anche il succo di limone funziona meglio sui capi chiari.

Potrebbe interessarti anche → Urini sotto la doccia? Alcuni buoni motivi per continuare o per iniziare a farlo

Sempre con questo agrume possiamo smacchiare in altro modo ingegnoso, specialmente i capi di pelle. Basta strofinare il succo di limone sulle macchie e sullo sporco e poi stendere i vestiti sopra al vapore. Possiamo, ad esempio, far bollire una pentola d’acqua, oppure usare il ferro da stiro col quale spruzzare il vapore proprio dove abbiamo passato il limone. Lentamente, lo sporco sparirà grazie alla combinazione dell’acidità del succo con il vapore. Sui capi colorati, invece, un ingrediente efficace è il latte acido. I batteri del latte agiscono come disinfettante, perciò possiamo riempire una bacinella con del latte acido e immergere i capi da pulire.

Potrebbe interessarti anche → Cimici in casa, come mandarle via con rimedi green e low-cost

Lasciamoli immersi per diverse ore, dopodiché laviamo in lavatrice. La ruggine andrà via come per incanto. E ancora, un ultimo consiglio per togliere la ruggine dai capi: la crema di tartaro. Solitamente usata in cucina, è un ingrediente utile anche per le pulizie, una volta trasformata in detergente. Mescoliamo la crema di tartaro con del bicarbonato di sodio e con poche gocce di perossido di idrogeno. La soluzione creata deve essere spalmata sullo sporco e lasciata agire diversi minuti prima del lavaggio in lavatrice. Insomma, se avete sbadatamente macchiato i vestiti di ruggine, niente paura, con questi 5 consigli green è possibile risolvere il problema.

Gestione cookie