Dormire insieme al proprio gatto o al proprio cane cosa comporta? È un’abitudine corretta o sbagliata? Ecco cosa bisogna sapere.
Dormire insieme al proprio gatto o al proprio cane cosa comporta? È un’abitudine corretta o sbagliata? Ecco cosa bisogna sapere. Tante volte ce lo siamo chiesto: dormire con insieme al proprio gatto o al proprio cane fa bene o male? Numerosi sono gli interrogativi. Non solo di tipo morale, se li viziamo troppo o meno, ma anche di tipo igienico. Il fatto è che si tratta di una consuetudine di tutti gli amanti degli animali. Le coccole sono inevitabili, se si ama il proprio pelosetto.
Potrebbe interessarti anche → Queste cattive abitudini invecchiano parecchio. Gli errori più comuni da evitare
L’amore è ciò che ci unisce ai nostri amici pelosi, e stare troppo lontani da loro, anche nella stessa casa, ci fa stare male. Cani e gatti sono come noi, esseri sociali, per questo non amano stare isolati, ma sentono il bisogno di starci accanto in ogni occasione. Non è solo amore ma istinto di protezione, senza contare la ricerca di un posto caldo e comodo dove fare sonnellini fantastici. Ma tutto ciò è un cattiva abitudine oppure no? Cosa dobbiamo sapere?
I pro e i contro dell’avere il proprio gatto o il proprio cane sul letto
In questo caso, a rispondere alle nostre domande interviene la scienza. Secondo i medici, dormire col proprio animali comporta dei benefici a livello psicologico. Avere accanto il proprio gatto o il proprio cane in qualche modo ci rassicura, ci fa sentire protetti, ci fa rilassare. Quando ci sentiamo rilassati e coccolati, rilasciamo una sostanza chiamata ossitocina, che ci rende più tranquilli e riposati.
Potrebbe interessarti anche → Dormire senza mutande fa benissimo, da oggi devi farlo anche tu
Senza contare, poi, che stare sempre insieme al proprio amico a quattro zampe rafforza la nostra e la loro fiducia. Un legame di amicizia meraviglioso tra razze viventi. Ma invece, quali sono i contro? Naturalmente è una faccenda igienica, specialmente se gli animali vivono in spazi esterni. In questo caso, dobbiamo stare attenti a eventuali parassiti, come zecche o pulci. In tal caso occorre pulire e igienizzare quotidianamente il proprio letto.
Potrebbe interessarti anche → Lo stress natalizio ti opprime? Rilassati con semplici esercizi di yoga e tutto sarà bellissimo
Insomma, sono due modi di vedere l’amore tra uomini e animali domestici. La cosa migliore da fare è abituare fin da piccoli gli animali a dormire nella propria cuccia, magari posta accanto al letto. In questo modo li avremo vicino, ma non sopra le coperte. È difficile, si sa, gli animali agiscono d’istinto e vogliono stare col proprio padrone per coccolarlo e proteggerlo.