Fare la doccia tutti i giorni è considerato sinonimo di igiene ma non è così. Bisogna infatti evitare lavaggi frequenti ed i motivi sono davvero molteplici.
Se sei ossessionato dalla pulizia ed igiene personale e pensi che lavarsi tutti i giorni sia una giusta pratica, devi invece essere consapevole che stai sbagliando. Fare la doccia tutti i giorni è un errore assolutamente da evitare per diversi motivi. Dalla cura della propria pelle all’attenzione verso l’ambiente, ecco perché bisogna smettere di farlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tiri lo sciacquone dopo aver urinato? Non farlo, ti spieghiamo perché
Sottoporre il proprio corpo a lavaggi frequenti non è una buona abitudine. La pelle infatti può risentire del continuo contatto con l’acqua e con prodotti chimici che ne potrebbero alterare il PH. Le pelli molto secche inoltre, potrebbero addirittura screpolarsi se messe spesso a contatto con acqua e saponi. Sfregarsi quotidianamente con spugne e asciugamani indebolisce anche il nostro sistema immunitario e riducendo la presenza di sebo sulla nostra epidermide, essenziale per mantenerla idratata.
Dunque, oltre che nocivo per la nostra cute, lavarsi con eccessiva frequenza è dannoso anche per l’ambiente in cui viviamo ed il perché è presto detto:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Urini sotto la doccia? Alcuni buoni motivi per continuare o per iniziare a farlo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risparmiare sull’acqua calda, le tecniche efficaci da usare
Pertanto, i motivi per cui limitare i lavaggi quotidiani sono infiniti. Gli esperti consigliano un numero massimo di docce pari a due a settimane, effettuate con acqua tiepida per evitare l’esposizione della pelle. Anche se può sembrare strano, lavarsi di meno è un gesto d’amore verso se stessi e l’ambiente.