Le piante grasse sono una specie molto resistente, tuttavia molte volte potrebbero ammalarsi e morire. Ecco qualche rimedio utile per salvarle
Tutti noi ci siamo trovati nella complicata situazione di vedere una pianta grassa che inizia a perdere le foglie e a morire. Ogni volta proviamo subito a rinvigorirla con concime o acqua, ma ogni tentativo è vano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vuoi pulire casa a fondo? Con questo comune ingrediente la rendi brillante
Nonostante le piante grasse non necessitino di un particolare trattamento ci saranno sempre delle minime attenzione di cui hanno bisogno. Tuttavia nonostante le cure ci capita spesso di trovare la nostra pianta secca. Ma prima di gettare via la spugna e rassegnarvi provate qualche semplice trucco che vi illustreremo.
Prima di intervenire, bisogna capire il motivo dello stato di salute compromesso
Innanzitutto prima di provare a salvarle, bisogna capire ed individuare il motivo che ne ha compromesso la regolare crescita. Le foglie che cadono non sono sempre motivo di morte della pianta, quindi se questa presenta foglie secche solo alla base non c’è motivo di preoccuparsi. Quando la pianta cresce crea foglie nuove, e quelle vecchie si seccano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vuoi un’orchidea intrecciata? Devi seguire questo semplice tutorial
Tuttavia se le foglie della crescita, quelle piccole all’estremità iniziano a seccarsi allora la vostra pianta non gode di un ottimo stato di salute. I motivi possono essere diversi. In primo luogo un’eccessiva irrigazione potrebbe essere una delle cause scatenanti. Non bisogna annaffiare le piante grasse quando il terreno è ancora umido.
L’eccesso d’acqua provocherà l’ammalarsi della pianta; le sue foglie appariranno gialle, trasparenti e molli al tatto. Le piante grasse marciscono con troppa acqua, perché originarie di zone molto aride e sabbiose, dove le precipitazioni sono molto rare. Se compaiono macchie nere sul fusto, allora la pianta risulta gravemente malata. Per salvarla occorrerà incidere il fusto con una lama sterilizzata, eliminando la presenza di tutte le macchie nere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pellicola per alimenti, 3 modi green per sostituirla e salutarla per sempre
Una volta effettuato questo taglio si può aiutare la pianta uno stimolante per la radicazione, utile soprattutto per rafforzare le radici ed evitare che la pianta muoia. Un altro motivo che potrebbe compromettere la salute delle nostre piante è legato alla scarsa luminosità. Le piante grasse necessitano di una buona esposizione alla luce.
Va detto che la perdita di tutte le foglie è sintomo di scarsa illuminazione. Infine un altro problema è la nebulizzazione del terreno. Se il terriccio è troppo secco non perdete tempo e adoperatevi in una buona irrigazione. Ultimo consiglio fate attenzione al vaso; se troppo piccolo può compromettere la regolare crescita delle piante.