Lo zenzero è una spezia ricca di proprietà benefiche molto utili alla nostra salute.
Lo zenzero è una radice originaria della Cina, tradizionalmente utilizzata come medicinale per combattere diversi mali.
Il suo nome significa letteralmente “radice cornuta”, decisamente significativo data la forma particolare della radice.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Menta, pianta dalle mille proprietà e benefici. Indispensabile per il tuo benessere
Questa radice può essere assunta in diversi modi affinché sia efficace per la nostra salute. Si può assumere creando un decotto di zenzero o sotto forma di caramelle o capsule.
Il suo sapore ricorda un po’ il piccante che aumenta a seconda della forma in cui viene assunto. Se mangiato a crudo sarà davvero forte, ma se diluito in acqua la sensazione di pizzicore sarà man mano ridotta.
Può essere utilizzato anche per cucinare, inserendolo in diverse ricette dolci, come i biscotti allo zenzero.
Le proprietà benefiche dello zenzero. Ecco perchè assumerlo.
Lo zenzero è una delle spezie più benefiche esistenti, insieme a curcuma e cardamomo. Questa radice è davvero ricca di proprietà utili a mantenere un buono stato di salute e a combattere diversi malanni stagionali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi benefici per la salute
Innanzitutto, lo zenzero è un integratore perfetto e completo. Al suo interno troviamo, infatti, diversi elementi quali manganese, ferro, rame, zinco, potassio, magnesio, calcio e fosforo, oltre ad alcune importanti vitamine come la vitamina C, E, B6 e K.
Risulta essere molto efficace per ridurre la nausea grazie alle sue proprietà antiemetiche. In questi casi si potrà assumere in una tisana che, inoltre, avrà anche un effetto digestivo, alleviando il senso di nausea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gemmoterapia: cos’è e quali sono i suoi benefici
Permette inoltre di ridurre il gonfiore di pancia e l’acidità di stomaco. In questo caso l’effetto migliore si ha masticando la radice di zenzero. E’ risaputo poi quanto sia efficace nella cura di raffreddore e mal di gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie.