Ecco alcuni consigli utili per la coltivazione della yucca, conosciuta anche come tronchetto della felicità, presente in tante case.
Ecco alcuni consigli utili per la coltivazione della yucca, conosciuta anche come tronchetto della felicità perché nella tradizione orientale i suoi rametti sono considerati portafortuna. Questa pianta è presente in tante case. Originaria delle regioni tropicali del Centro America, la yucca è resistentissima e robusta e può anche raggiungere i dieci-dodici metri di altezza. Per questo motivo, quando la si acquista, occorre tenere presente le sue caratteristiche.
Potrebbe interessarti anche → Giardino d’inverno, come realizzarlo in poco spazio e godere al massimo della pace
In appartamento si tiene nella sua fase giovanile, dopodiché andrebbe spostata all’aperto, data la sua enorme altezza. In Italia, questa pianta è più adatta nelle regioni del sud o nelle zone costiere, dato che, essendo tropicale, è molto sensibile al freddo. La temperatura perfetta dovrebbe essere superiore ai 20°. Ma scopriamo di più sulla yucca elephantipes, definita così per via del tronco, più larga alla base, che assomiglia a una zampa di elefante.
Coltivare la yucca, il tronchetto della felicità
La yucca presenta foglie sempreverdi, molto affilate, che continuano a ricrescere anche nel caso in cui dovessimo tagliarne il tronco. L’unico modo di morire, data la sua grande resistenza, è il ristagno di acqua. Per questo motivo, se la teniamo in vaso, dobbiamo far attenzione a non irrigarla troppo e a non far ristagnare l’acqua. Essendo una pianta tropicale, è abituata alla siccità e ai posti aridi e caldi.
Potrebbe interessarti anche → I tropici, come riprodurre una piccola foresta in casa tua con pochissimi elementi
La yucca si adatta comunque a qualsiasi tipo di terreno. In estate fiorisce, mettendo in mostra dei fiori particolari, di colore giallo e a forma di pannocchia. Ma fiorisce soltanto se collocata in spazi ampi, all’aperto, dove può crescere in altezza e assorbire i raggi del sole. Per questo, in appartamento è molto limitata e costretta. Bellissima come pianta di arredamento per i primi anni, poi deve essere obbligatoriamente trasportata in spazi esterni.
Potrebbe interessarti anche → Monstera Deliciosa, una pianta che da un tocco tropicale agli interni di casa vostra
Se la yucca viene posta all’esterno, magari in giardino, occorre far attenzione a come posizionarla. Vista la sua smisurata crescita, mai collocarla troppo vicino a strutture, muri o altro, perché allargandosi potrebbe creare danni ingenti. In casa, invece, mai tenerla accanto a pareti, proprio per la sua esponenziale crescita, e al buio, perché senza luce si secca. Il rinvaso va effettuato ogni tre o quattro anni, in un vaso più ampio.