Un lavandino da sturare è davvero problematico, soprattutto in cucina. Liberarli dall’otturazione richiede uno sforzo fisico non indifferente. Ma nella realtà ci sono molti rimedi facili e naturali da poter mettere in atto.
Il lavandino otturato impedisce di svolgere alcune delle semplici mansioni quotidiane che in casa solitamente si fanno. Che si trovi in cucina o in bagno, non potremo lavare o lavarci. Spesso si ricorre ad oggetti specifici per sturare un lavandino, ma molti di quest’ultimi richiedono un impegno fisico affinché l’acqua torni a defluire correttamente. Per coloro che non voglio sporcarsi le maniche e provare a risolvere la problematica in modo veloce e naturale, ci sono diverse possibili soluzioni. Vediamo quali!
Ti potrebbe interessare anche -> “Bomba da bagno fai da te, il mix vincente per risparmiare in casa – VIDEO”
Quali prodotti ecologici usare per sturare un lavandino otturato?
Con molta pazienza e buona volontà potremo ridurre le spese idrauliche semplicemente utilizzando prodotti naturali, evitando detersivi chimici, pericolosi per noi e l’ambiente. La gestione di una casa occupa molto tempo e quando notiamo che qualcosa inizia a dare segni di cedimento, non sappiamo proprio cosa fare se non affidarci ad esperti esterni. Ora, però, capiremo cosa e come fare da soli per sturare un lavandino otturato e ripulire le tubature, con il solo aiuto di sostanze naturali.
Ti potrebbe interessare anche -> “Pulizie invernali, avere una casa pulita e igienizzata per iniziare bene il 2022”
Soda caustica, acido o candeggina sono espressamente sconsigliati, essendo prodotti inclini all’inquinamento e dannosi per la salute. Sono due i prodotti che meglio si prestano per riuscire a risolvere e liberare l’otturazione: il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco.
Ti potrebbe interessare anche -> “Pulizia del tagliere: un metodo economico e molto efficiente – VIDEO”
Il bicarbonato è noto per le sue proprietà disinfettanti che troviamo anche nell’aceto di vino bianco. Quest’ultimo però è ottimo anche per lucidare, sgrassare e rimuovere cattivi odori, un vero toccasana per le faccende domestiche! Il procedimento è uguale per entrambi i prodotti, poiché vanno utilizzati nello stesso momento. Il primo step è quello di portare a bollore 1 litro di acqua; una volta compiuto il primo passaggio, dobbiamo versare 100 grammi di bicarbonato, più un bicchiere d’aceto all’interno del lavandino.
Una volta aver versato i prodotti nello scarico del lavandino, possiamo continuare con il versare gradualmente l’acqua bollente, in questo modo i prodotti faranno effetto a contatto con l’elevata temperatura. Questo procedimento va poi ripetuto finché l’acqua, nel nostro lavandino, non defluirà in modo perfetto.