Vuoi realizzare un orto a Dicembre ma non sai da dove partire? Ecco cosa piantare durante questo periodo molto freddo.
Con l’arrivo dell’inverno gli amanti del giardinaggio tendono a trascurare la loro passione per via delle temperature più o meno rigide, a seconda della zona in cui si vive.
In realtà è proprio d’inverno che bisogna prendersi più cura delle piante, in particolare modo se avete a un orto. Inoltre, esistono alcuni ortaggi che si raccolgono proprio nel mese di Dicembre, ortaggi molto resistenti che non temono le temperature più rigide.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Yucca, come coltivarla in modo pratico. Sapevi che è anche detta il “tronchetto della felicità”?
Per proteggere gli ortaggi meno resistenti invece si possono posizionare in zone più riparate o applicare dei teli che possano ripararli dalle intemperie. Si può poi concimare l’orto cosicché tutti gli ortaggi abbiano a disposizione il nutrimento necessario per affrontare l’inverno.
Quali ortaggi si possono coltivare a dicembre?
Per sfruttare al meglio il proprio orto durante tutto l’anno è bene conoscere quali ortaggi possono essere coltivati durante tutto l’anno.
Vediamo quindi quali ortaggi coltivare a Dicembre cosicché possano resistere per tutta la stagione invernale:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ficus Benjamin: cura e consigli per coltivare questa pianta da interno
- CARCIOFI: è una pianta che può essere coltivata durante tutto l’anno, anche a Dicembre. Si tratta di una pianta perenne, ciò significa che non durerà una singola stagione, ma può vivere e offrire i suoi frutti per diversi anni.
- SPINACI: gli spinaci resistono perfettamente alle fredde temperature invernali. Nonostante questa loro peculiarità è consigliabile comunque proteggerli se si vive in una regione molto fredda, poiché eventuali gelate potrebbero rovinare le foglie degli spinaci, proprio la parte che si mangia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera Deliciosa, una pianta che da un tocco tropicale agli interni di casa vostra
Ci sono poi alcuni ortaggi che possono essere seminati a Dicembre ma che daranno i loro frutti nei mesi successivi. In questo caso si consiglia di utilizzare un orto in cassoni o tunnel, poiché le piante andranno riparate dal freddo.
- RAVANELLI: sono estremamente resistenti e facili da coltivare. Non temono gli attacchi dei parassiti ed in soli 30 giorni sono pronti a fuoriuscire dal terreno.
- MELANZANE: le melanzane sono più delicate e necessitano di essere riparate dal freddo a causa della loro bassa resistenza al freddo. Può essere seminata a Dicembre ma bisogna fare in modo che goda di una temperatura di almeno 20 gradi.