La mandorla è un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo. Andiamo a scoprire insieme quali sono i benefici di questo frutto.
Tra la frutta secca, la mandorla è uno dei frutti più diffusi ed apprezzati per il suo particolare gusto e per i diversi usi che se ne possono fare.
Come si può intuire, la mandorla è il frutto del mandorlo, un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee e più nel dettaglio, appartenente al genere Prunus.
Ne esistono di diverse varietà a seconda del tipo di albero e di vari fattori ambientali. A seconda della varietà, il gusto può variare, passando da un dolce fino a raggiungere l’amaro più forte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Simbolo sacro, erba medicinale e ingrediente culinario: proprietà dell’alloro
Questo frutto è ricco di proprietà benefiche, ma non tutte le sue varianti possono essere benefiche per la nostra salute. Anzi, alcune tipologie come le mandorle armelline, sono estremamente tossiche poiché contengono amigdalina che causa l’avvelenamento dal cianuro.
Riconoscerle è semplice, le armelline sono le mandorle che si trovano all’interno dei noccioli di pesce ed albicocche e sono quindi i loro semi.
I benefici delle mandorle, un frutto perfetto per la nostra salute
Una mela al giorno toglie il medico di torno? Una volta noti i benefici delle mandorle lascerete perdere le mele.
Si tratta di un frutto perfetto per chi necessita di un apporto calorico e di grasso ma senza alzare il colesterolo. Le mandorle, infatti, sono ricche di lipidi monoinsaturi ed omega 6, perfetti per la lotta al colesterolo cattivo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Papavero, dalla cucina alla cosmesi: i mille usi del celebre fiore
La buccia della mandorla è ricca di fibre e se mangiata non trattata è possibile sfruttare a pieno le sue proprietà antiossidanti. E’ un frutto ricco di diversi elementi e vitamine come la vitamina B1, B2, E, PP e il manganese, il rame, il fosforo, lo zinco, il calcio e il magnesio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Mirtillo rosso: alla scoperta delle proprietà benefiche di questa pianta
Tutti queste proprietà sono perfette se si avesse la necessita di perdere peso o seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Inoltre, la presenza di omega 3 e grassi monoinsaturi rende la mandorla un superfood per chi soffre di diabete di tipo 2.