Spesso le radici delle orchidee fuoriescono dal vaso. Questo fenomeno però che per molti appare come una stranezza è molto comune. Vediamo il perché?
Le orchidee sono delle piante bellissime che trasmetto eleganza all’ambiente in cui sono collocate. Sono una cornice stupenda per l’interno di ogni casa, danno quel tocco di raffinato che manca al vostro ambiente domestico.
Potrebbe interessarti anche → Fertilizzante naturale adatto a tutte le piante. Da realizzare in casa con due ingredienti
Tuttavia le orchidee sono piante anche molto delicate, e necessitano di particolari attenzioni in modo da farle crescere sane e robuste. In questo articolo parleremo delle radici delle orchidee che fuoriescono dal vaso. Questo ci aiuterà a comprendere se è una cosa normale, o se è sintomo di qualche possibile problema.
Le radici aeree sono sintomo di un ottimo stato di salute della pianta
Le orchidee sono piante tropicali che si sono evolute e sviluppante arrampicando le radici alla corteccia degli alberi. Queste radici rampicanti servono alla pianta per carpire le proprietà nutritive e assorbire luce e ossigeno anche al di fuori del terriccio.
Potrebbe interessarti anche → Yucca, come coltivarla in modo pratico. Sapevi che è anche detta il “tronchetto della felicità”?
Le radici che escono dal vaso sono tipiche della Vanda, tuttavia nell’orchidea Phaleanopsis questo fenomeno è meno comune. Tuttavia non allarmatevi perché un orchidea che presenta radici aeree di grosse dimensioni è sintomo di un ottimo stato di salute della pianta. Vediamo insieme cosa fare nel caso in cui la vostra orchidea presenti una radice grossa che fuoriesce dal vaso.
Il primo motivo a cui facciamo rifermento è certamente la dimensione del vaso. Probabilmente il progressivo sviluppo della pianta ha fatto crescere esponenzialmente le radice, e il vaso non è più in grado di contenerle. Per questo spuntano al di fuori.
Anche se può sembrare per alcuni versi antiestetica, noi consigliamo di non potare le radici che fuoriescono da vaso, in quanto la pianta sta cercando semplicemente di assorbire più sostanze nutritive. Tagliarle potrebbe comportare danni irreparabili per la pianta.
Le radici non necessitano di cure particolari, ma potrete di tanto in tanto nebulizzarle. Questo garantirà alla pianta il giusto tasso di umidità per farla crescere nel modo giusto; ovviamente non esagerate con l’acqua. Questa operazione va fatta soprattutto per chi tiene le orchidee in casa, dove l’ambiente talvolta può risultare eccessivamente secco.
Potrebbe interessarti anche → Cura le piante con il miele, il rimedio della nonna davvero efficace
Come avrete notato nel 90% dei casi è normale che le orchidee producano radice aeree, come abbiamo già detto questo è sintomo di buona salute. Spesso questo fenomeno si verifica anche quando il vaso è di grosse dimensioni, perché è nella loro natura ricercare sostentamento altrove. Perciò non tagliatele perché renderete la vostra pianta molto più debole.