Barattoli di vetro. Scopri come riutilizzarli e riciclarli
3 anni fa
Hai tanti barattoli di vetro in casa e non sai come riutilizzarli? Ecco alcune idee creative per riciclarli ed evitare di buttarli.
Tutti noi in casa probabilmente abbiamo almeno un paio di barattoli di vetro pronti per essere buttati. Molto spesso alcuni prodotti alimentari come le marmellate o le conserve, o prodotti come candele ed essenze vengono inseriti all’interno di barattoli di vetro.
Invece di buttarli però, si potrebbero riciclare, dando nuova vita a questi barattoli e trovando un modo per riutilizzarli e renderli funzionali.
Riciclare i barattoli di vetro con creatività: 4 idee fantastiche
Vediamo allora come poter riciclare i barattoli di vetro con creatività.
NUOVI VASI DI MARMELLATA: il modo più semplice per dare nuova vita ad un barattolo è quello di riutilizzarlo. Basta lavarlo e bollirlo per igienizzarlo per poi inserire della marmellata fatta in casa. Alla fine si può inserire un tappo ed una corda facendo un fiocco così da donare un tocco casalingo alla marmellata. Si possono poi decorare con dei fogli colorati, ritagliando la forma che si preferisce.
PORTACANDELE: se avete un barattolo di marmellata vuoto si può utilizzare come portacandele. Anche in questo caso lo laviamo accuratamente ed una volta asciugato possiamo inserire delle candeline con fondo in alluminio, che creeranno la perfetta atmosfera sui mobili di casa.
BARATTOLO PER IL SALE E LO ZUCCHERO: i barattoli di vetro si possono utilizzare per inserire diverse spezie. Le più utilizzate sono sale e zucchero. Per differenziarli possiamo decorare i barattoli scrivendo con un pennarello indelebile il nome della spezia contenuta.
BARATTOLI DECORATIVI CON LUCI: se avete intenzione di abbellire il vostro balcone o terrazzo e non sapete come, un’idea è quella di inserire delle lucine. Si potrebbero inserire delle lucine a batteria all’interno di barattoli in vetro, così da donare un’atmosfera romantica al vostro terrazzo.
Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.