Se ti piacciono le zucche, segui questo semplicissimo metodo per coltivarle in casa e in pochi passaggi vedrai crescere la tua buonissima zucca.
Se ti piacciono le zucche, segui questo semplicissimo metodo per coltivarle in casa e in pochi passaggi vedrai crescere la tua buonissima zucca. Un frutto molto amato, contenente vitamine A, C e B1, oltre a sali minerali, tra cui calcio, potassio e fosforo. La zucca è ricca anche fibre e di amminoacidi.
Potrebbe interessarti anche → Ottenere dei germogli dagli scarti alimentari: 3 idee da non perdere
Tra i benefici apportati da questo gustosissimo frutto autunnale ci sono la protezione de cuore e delle arterie e la riduzione dei livelli di colesterolo. Tra l’altro, essendo un lassativo naturale, la zucca è indicata per chi ha problemi di stitichezza e di irregolarità intestinale. Ma come coltivarla in casa in poche mosse?
Il procedimento per coltivare in casa le zucche partendo dai semi
Il procedimento per coltivare la zucca in casa e in un vasetto è davvero semplice. Prima di tutto, devi procurarti una zucca. Taglia la parte superiore ed estrai tutti i semi all’interno. Per estrarre i semi, o tagli a fette l’intera zucca, oppure puoi utilizzare una frusta, da agitare e raccogliere i semi.
Potrebbe interessarti anche → Il cipresso: il fascino mistico dell’albero sacro al dio Apollo
Una volta estratti i semi della zucca li devi prima sciacquare e poi far asciugare a sole. A questo punto, puoi dividere i semi, basta metterne tre per ciascun vasetto, interrandoli nel terriccio fertilizzato. Annaffia con un po’ di acqua e aspetta un mesetto circa. Vedrai spuntare una piantina d zucca.
Potrebbe interessarti anche → Realizzare un orto a dicembre. Come si pianta in inverno?
In poche settimane avrai le tue piantine di zucca, coltivale e falle crescere correttamente. Queste daranno vita a nuovi frutti, molto saporiti e freschi. Un metodo facilissimo e alla portata di tutti, specialmente per gli amanti delle zucche, i quali potranno veder maturare questo fantastico frutto ricco di proprietà benefiche.
PUOI VEDERE IL TUTORIAL DI 5 MINUTI CREATIVI DAL MINUTO 0:24 AL MINUTO 0:45