I fiori non è solo un bellissimo ornamento o degli esseri da coltivare con cura, ma anche un regalo che racchiude mille significati.
Regalare un mazzo di fiori è sempre considerato un bellissimo regalo di galanteria e non tradisce mai. Fa scoccare un sorriso a chi lo riceve ed è gradito in maniera indiscriminata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucato perfetto, le buone abitudini per ottenere dei lavaggi sensazionali
Ma non sono solo i fiori in sé a far piacere: anche il significato che racchiudono deve essere considerato, soprattutto quando di significati ce ne sono così tanti! Il colore dei fiori e il loro profumo veicolano messaggi completamente diversi a seconda del bouquet che regaliamo. Questa non è un’ultima trovata con poco valore ma una tradizione, che viene seguita ormai da secoli.
I fiori vengono regalati ai nostri cari, a chi amiamo o chi ci vuole bene. Si donano quindi per esprimere sentimenti d’affetto quali amore, amicizia, gioia fino ad arrivare a scuse o ammissioni di colpevolezza. Vi sono quindi diversi mazzi di fiori che ci danno diversi significati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Calcare ostinato? Il trucco che ti facilita la vita in un attimo
Con sicurezza un regalo di questo tipo conferisce sia a chi riceve una felicità senza pari, un sentimento di gioia che proviene da un dono estremamente semplice ma allo stesso tempo elegante.
I tulipani sono perfetti per racchiudere il messaggio dell’amore. La loro forma lanciata fa traspirare eleganza e movimento in un qualsiasi bouquet.
Paese in cui questi bellissimi fiori vengono coltivati è l’Olanda. Difatti una delle mete turistiche più apprezzate sono i campi ricoperti di tulipani, bellissimi da visitare in primavera, periodo di fioritura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test sulla personalità: la prima immagine che noterete vi dirà chi siete
L’iris è un altro fiore estremamente apprezzato. La sua particolare bellezza e il suo significato la fanno rientrare nei fiori più regalati. Il suo messaggio è quello di speranza, fede, coniugati alla virtù della saggezza.
Grazie alla sua molteplicità di significati, l’iris può essere regalata a chiunque senza troppo preoccuparsi di scovare il fiore giusto. I colori dominanti sono freddi, tendenti al blu acceso, ma alcune varietà permettono del calore attraverso il giallo o la neutralità bianca.
Un ultimo fiori meraviglioso che possiede una storia magnifica è il girasole. È apprezzato sia in solitaria sia in compagnia in una sinfonia di altri fiori. Il colore è giallo e cattura subito l’attenzione.
Il girasole viene utilizzato poco in campo floreale a causa della sua grandezza ma assume importanza quando si vogliono ottenere i suoi semi, attraverso i quali viene prodotto l’olio. Ha un significato profondo, simbolico, da senso di luce e chiarezza. L’adorazione e la longevità sono i significati chiave.