La tua pianta ti sembra sofferente? Ecco i segnali di allarme per comprendere le malattie dell’orchidea e come prendersene cura.
Pianta dai fiori bellissimi ma anche molto delicata, l’orchidea può essere attaccata da alcune malattie e manifestare palesemente il suo malessere. Se la vostra pianta vi sembra infatti sofferente da un pò di tempo, di seguito potrete capire quale è il problema ed i segnali di allarme da non sottovalutare assolutamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea che sembra morta, è davvero così? Cause e rimedi giusti per salvarla
Di origini tropicali, adatta ad un clima mite, l’orchidea vive molto bene in un habitat che si assesti intorno ai 25°. La pianta riesce a sopportare temperatura anche più alte, per un massimo di circa 32° ma, al contrario, non riesce a resistere al freddo. Per prendersi cura di una orchidea ed evitare che si ammali, la prima cosa da fare è cercare di sistemarla in un luogo adatto: al di sotto dei 16 gradi, la pianta deperisci a ritmi vertiginosi ed i segnali sono presto evidenti. Ma quali sono i campanelli d’allarme?
Prendersi cura dell’orchidea può risultare complesso ma, riuscire a riprendere la pianta colpita da un malessere, può essere davvero complicato. Pertanto, il consiglio degli esperti è cercare di evitare situazioni compromettenti ed accorgersene in tempo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Macchie bianche sui cactus? Cosa sono e come curarle
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come annaffiare l’orchidea: i segreti da conoscere per non sbagliare
Pertanto, se la vostra piantina manifesta uno di questo problemi, ora sapete di cosa si tratta e cosa fare per porre rimedio. In ogni caso, al regola generale vale anche per le piante: prevenire è meglio che curare.