Casa calda senza riscaldamento? sì, è possibile. Basta compiere alcuni piccoli accorgimenti e in inverno direte addio ai riscaldamenti o alle temperature rigide.
Avere una casa senza riscaldamenti non è affatto un incubo! Esistono dei rimedi sostenibili che consentono di porvi rimedio senza ricorrere al termosifone. Soprattutto negli ultimi tempi, accendere i riscaldamenti è un must per affrontare le rigide temperature, ma perché consumare corrente, con conseguente dispendio economico, se ci sono dei trucchetti che garantiscono lo stesso risultato a costo zero?
Un ruolo importante ovviamente è quello del sole: i suoi raggi possono rendere la casa più calda, ma come? Scopriamo i modi per sfruttarli nel migliore dei modi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Combustibili fossili: Italia troppo dipendente da queste fonti non rinnovabili
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavanda, proprietà ed esperimenti fitoterapici
In primis quello che aiuta a riscaldare la casa naturalmente è il sole: i suoi raggi entrano attraverso le finestre e regalano m0menti di calore. Ma come fare per potenziarne l’effetto? Bisogna precisare che il sole colpisce maggiormente la zona sud, ragion per cui quella porzione di casa sarà riscaldata. Fatta questa premessa, scopriamo come usare i raggi del sole per riscaldare a costo zero la casa:
Se invece non puoi fare a meno del termosifone, è possibile usarlo ma con parsimonia. Quindi la pulizia anche in questo caso si rivela fondamentale per dire no agli sprechi. Ovviamente, per una questione di sicurezza, il riscaldamento va posizionato lontano dai divani e dalle tende.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zenzero: una spezia dalle mille proprietà e benefici
Il consiglio per evitare gli sprechi è quello di abituare il corpo a vivere con le temperature basse perché i riscaldamenti, se attivati in maniera eccessiva non solo è dispendioso, ma si mette in pericolo la propria salute. La notte poi, basta solo aggiungere qualche coperta in più per avere un risultato eccellente.