Cellulite addio, i tre rimedi fitoterapici per contrastarla definitivamente
3 anni fa
Cellulite addio, la natura anche in questo caso ci dà una mano: alla scoperta dei tre rimedi fitoterapici per dire addio agli inestetismi cutanei.
Uno dei disturbi che accomuna quasi tutte le donne è lei, la cellulite. La pelle a buccia d’arancia che tanto fa penare il gentil sesso, appare soprattutto in estate quando i bikini e la luce del sole, non lasciano niente in secondo piano. Inestetismi cutanei che si presentano soprattutto su cosce e glutei. E’ possibile dirgli addio? In commercio esistono tantissimi prodotti e creme, per soddisfare ogni budget.
Ma se sei veramente stanca di usare prodotti di ogni genere e vuoi affidarti alla natura, ecco tre rimedi fitoterapici da tenere in considerazione. Piccole ricette con tre piante riconosciute efficaci contro la cellulite. Scopriamoli insieme.
Verbena: la verbena officinalis è un toccasana per contrastare la cellulite. La pianta dalle molteplici proprietà e a cui in passato erano riconosciute abilità magiche, i suoi usi risalgono ai tempi antichi. Il cataplasma di verbena da preparare è davvero semplicissimo, basta frantumare 50 grammi di foglie fresche e farle bollire per ben venti minuti in mezzo litro di aceto. Dopodiché filtrare e usarlo ben caldo con due panni imbevuti dal composto preparato. I due panni andranno stesi sulle zone colpite dalla cellulite;
Fucus vesiculosus, questo è il nome botanico della Quercia Marina, la seconda pianta utile per contrastare la cellulite. Preparare il cataplasma anche in questo caso è immediato. 50 grammi di pianta – tallo intero essiccato – e lasciarlo in ebollizione in mezzo litro d’acqua per 15 minuti. Dopodiché filtrare e applicare il composto sulla zona interessata. Attenzione! Frapporre una garza tra la pelle ed il cataplasma in quanto quest’ultimo va applicato ancora caldo.
Olmaria: la Filipendula, è la pianta che cura tutte le affezioni dovute ad accumulo di acidi urici. L’Olmaria ha un forte potere diuretico ed è per questo che viene molto usato là dove si richiede l’esigenza di drenare. Il suo infuso è ottimo per combattere la cellulite. Il procedimento è simile a quanto visto già in precedenza per le altre due piante: 40 grammi delle sommità fiorite e foglie essiccate in un litro d’acqua bollente e lasciarlo in infusione per 10 minuti. Dopo averlo filtrato, lo si deve consumare nel corso della giornata, lontano dai pasti principali.
Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.