Covo di muffa e sporcizia, il posto impensabile dove si annida

Ogni componente della lavatrice è soggetto a deterioramento, la guarnizione è covo di muffa e sporcizia e bisogna pulirla spesso.

Per il corretto funzionamento della lavatrice
Per il corretto funzionamento della lavatrice (foto da Pixabay)

Ogni componente della lavatrice è soggetto a deterioramento, la guarnizione è covo di muffa e sporcizia e bisogna pulirla spesso. Come fare? Non tutti fanno caso a questo componente della lavatrice e non lo puliscono mai, ma questo accumula tanto sporco e permette un lavaggio perfetto e il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

Potrebbe interessarti anche → Coltivare nel deserto? Ora è possibile grazie ad una straordinaria scoperta

Pulire accuratamente la guarnizione dovrebbe essere un’azione da svolgere periodicamente. Ciò evita accumulo di sporcizia e ovviamente evita anche che i panni da lavare si sporchino di nuovo. Per lavare la guarnizione possiamo utilizzare il sapone di Marsiglia, mescolandolo con un po’ di bicarbonato di sodio fino ad ottenere un composto cremoso, ottimo per la pulizia. Lo spalmiamo sulla guarnizione e poi ripuliamo con un panno.

Come pulire da muffa e sporcizia la guarnizione della lavatrice

lavatrice
Lavatrice, le accortezze da prendere dopo ogni lavaggio (da Pixabay)

Quando un lavaggio termina, dobbiamo lasciare aperto lo sportello della lavatrice. In questo modo permettiamo all’elettrodomestico di prendere aria, evitando accumulo di umidità che porta i componenti a degradarsi più velocemente, nonché a puzzare. Tutta l’acqua deve evaporare, perciò, dopo un lavaggio, è sempre bene lasciare il cestello aperto almeno per mezz’ora.

Potrebbe interessarti anche → Pulire il ferro da stiro è indispensabile. L’hai mai fatto con una patata?

Far arieggiare l’elettrodomestico aiuta a mantenere pulita la guarnizione, ma non solo. Può capitare che restino ristagni di acqua in lavatrice. Questi rovinano il cestello e il meccanismo elettrico, nonché sono responsabili della muffa. Oltre ad arieggiare, infatti, occorre asciugare tutta la superficie interna con un panno pulito, eliminando ogni gocciolina di acqua.

Potrebbe interessarti anche → Capodanno col botto, smog e inquinamento acustico ai massimi livelli

Infine, come fare per sbarazzarci dai fastidiosi cattivi odori? Riempiamo un flacone spray con acqua e aceto e, dopo ogni lavaggio, vaporizziamo tutta la guarnizione. Asciughiamo con un panno pulito, rendendola pulita e di nuovo efficiente. È importante mantenere pulita la lavatrice, permettendo così il suo corretto funzionamento, nonché una vita più lunga.

Gestione cookie