L%26%238217%3Bacqua+del+condizionatore+non+buttarla%21+Pu%C3%B2+tornarti+utile+in+questi+modi
orizzontenergiait
/2022/01/08/acqua-condizionatore-non-buttarla-utile-modi/amp/
Green

L’acqua del condizionatore non buttarla! Può tornarti utile in questi modi

Sapevi che l’acqua del condizionatore può tornarti utile in casa? Non sprecarla, ecco alcune idee anti-spreco che ti aiuteranno nelle incombenze domestiche.

Palazzi condizionatore (Pixabay)

Al giorno d’oggi tutti ormai abbiamo il condizionatore a casa, unico rimedio talvolta per fronteggiare il caldo afoso soprattutto in alcune zone d’Italia dei mesi più caldi dell’anno. L’acqua del condizionatore spesso viene buttata commettendo un incredibile errore, innanzitutto perché si spreca un qualcosa che in realtà può essere riutilizzato in casa stesso e che può rivelarsi una risorsa utile per quanto riguarda le incombenze domestiche.

Occorre precisare tuttavia che prima di usare l’acqua del condizionatore per pulire casa, bisogna accertarsi che i filtri siano puliti e di conseguenza l’acqua prodotta perché altrimenti non sarebbe utilizzabile. Valutare altresì che il condizionatore non presenti al suo interno detergenti chimici che potrebbero nuocere la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Che pianta da interno sei? Scoprilo con un semplice test

Acqua del condizionatore, scopri i suoi quattro usi

Ferro da stiro (fonte ideegreen.it – Pinterest)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Papavero, dalla cucina alla cosmesi: i mille usi del celebre fiore

Sveliamo i quattro usi dell’acqua del condizionatore nelle pulizie di casa e non solo:

  • Pulire: l’acqua può essere impiegata per pulire i vetri, gli arredi da giardino in plastica ed anche per scaricare il WC. Quest’acqua di condensa può essere usata anche per sciogliere il panetto di Marsiglia ed ottenere un sapone liquido per il bucato a mano;
  • Piante: anche le piante possono essere innaffiate con quest’acqua. Piante grasse, camelie, ortensie, gardenie possono ottenere benefici grazie all’assenza di cloro in quest’acqua. Per una questione di praticità, si può impiegare uno spruzzino per irrigare le foglie in maniera equa e senza esagerare;
  • Ferro da stiro: l’assenza di calcare in quest’acqua demineralizzata fa durare di più il ferro evitando residui di calcare sui fori e soprattutto garantisce un’ottima stiratura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Casa sempre profumata, bye bye odori spiacevoli in cucina. I trucchi magici irrinunciabili

  • Macchina: non riguarda le pulizie domestiche, ma è parimenti utile per la vita di tutti i giorni. Quest’acqua può essere impiegata per pulire i vetri non lasciando così aloni. Utile altresì per le vaschette del radiatore e dei tergicristalli. L’assenza del calcare preserverà le componenti dell’auto.
Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da