La farina non è solo un alimento da poter utilizzare in cucina. E’ un ottimo rimedio se impiegata nel modo giusto anche per la pulizia della casa. Scopriamo come..
La farina è il prodotto alimentare ottenuto con la macinazione dei frutti secchi o dei semi di varie piante. La troviamo di grano, mais, orzo, farro, o anche di castagne, ceci e ce ne sono ancora di diverse tipologie. E’ l’alimento che utilizziamo e che troviamo nella pasta, le pizze o i dolci. A seconda del tipo di macinazione distinguiamo la farina 00, tra le più raffinate, ovvero privata dei suoi principi nutritivi; farina 0, quella di tipo 1, la quale contiene alcune delle parti più ricche nutritive del grano. Infine abbiamo la farina 2, o semi-integrale, e la farina integrale, che non è sottoposta a nessun processo di raffinazione. L’assunzione dei principi contenuti in questo alimento producono un effetto protettivo per l’intestino e l’organismo. Ma, la farina può essere utilizzata anche al di fuori della cucina, scopriamo come!
Ti potrebbe interessare anche -> “Spesa intelligente, i consigli per fare bene a sé stessi e all’ambiente”
La farina come prodotto per la cura della casa
I rimedi naturali per la pulizia e la cura della casa ne sono tanti, ma, la l’uso della farina è tra quelli più sorprendenti. Può essere usata per diversi scopi, infatti, possiamo lucidare l’acciaio. Tutto quello che dobbiamo fare è cospargere la superficie con questo prodotto, che sia il lavello, il piano cottura o un qualsiasi ripiano d’acciaio. Successivamente con una spugnetta inumidita e sulla quale andremo a versare del sapone per piatti, ecologico magari, o un pezzo di sapone giallo, dai forti benefici sgrassanti.
Ti potrebbe interessare anche -> “Sapone giallo, i segreti per far risplendere casa: alcuni lasceranno senza fiato”
Con la parte morbida andremo a strofinare la superficie interessata, pero poi risciacquare con acqua e asciugare con un panno. Le superfici d’acciaio torneranno così a risplendere. Inoltre, può essere uno strumento utile per seccare le macchie d’olio evitando di stendere ancora di più il grasso sulla superficie. Dovremo solo cospargere con la farina le macchie d’olio e aspettare qualche minuto che si secchi, basterà poi rimuoverle con un fazzoletto o un panno umido.
Ti potrebbe interessare anche -> “Riutilizzare il rotolo della carta da cucina, un’idea velocissima e super comoda”
Tra i vari rimedi possiamo utilizzarla anche per lavare i piatti. Se uniamo due cucchiai al sapone per piatti, all’interno dell’acqua dove andremo a lavare le nostre stoviglie, potremo notare come la sua presenza abbia un effetto sgrassante eliminando le macchie più difficili.
Al di fuori della cucina e delle pulizie, inoltre, possiamo utilizzarla anche nel bricolage come colla fai da te per incollare carta e cartone. Basterà bollire un litro e mezzo d’acqua, abbassare la fiamma e versarci 100 gr di farina setacciata, continuano a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuta una consistenza collosa, continuando a mescolare, la lasceremo sul fuoco per altri 10 minuti. Terminato il procedimento, potremo usarla una volta intiepidita!