Il riso per la pulizia della casa può diventare un ottimo alleato se adoperato nel modo giusto. Vediamo qualche trucco su come utilizzarlo.
Il riso è tra i prodotti alimentari più diffusi e utilizzati al mondo. Nella cultura orientale è un alimento fondamentale inserito in quasi tutte le diete, una tradizione millenaria che ha fatto la storia culinaria di molti paesi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La tiny house: il concetto edilizio che sta cambiando il mercato immobiliare
Oltre ad avere specifiche e importanti proprietà nutritive, il riso può essere utilizzato in modi diversi e alternativi, ovviamente utili per soddisfare le nostre esigenze. In pochi infatti sono a conoscenza che sia il riso che la sua acqua possono essere adoperati per le pulizie della casa. Ma scopriamo qualche nozione in più sull’argomento.
Quando si tratta di pulizie domestiche è sempre meglio affidarsi a prodotti ecosostenibili e naturali. In questo modo non solo daremo un contributo notevole alla tutela dell’ambiente, ma ridurremo notevolmente le spese per acquistare dei prodotti commerciali. Inoltre questi prodotti sono facilmente reperibili in casa, e tra questi c’è anche il riso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulizia del colon, il rimedio naturale per rimuovere le tossine
Il riso può essere utilizzato in maniera alternativa dal tipico utilizzo. Ad esempio è utilissimo per pulire le bottiglie di vetro che spesso riutilizziamo in diversi modi. Il fondo della bottiglia infatti è difficilissimo da pulire e molte volte si accumulano residui che fanno incrostare il fondo rendendo la bottiglia inutilizzabile.
Per ottemperare a questo inconveniente, quello che vi suggeriamo e di mettere nella bottiglia un po’ di riso aggiungendo del detersivo biologico per piatti con un dell’acqua calda. Successivamente chiudete la bottiglia e scecherate con vemenza; il riso agirà da disincrostante.
Un altro elemento utile per le faccende domestiche, come abbiamo già detto, è l’acqua che utilizziamo per cuocere il riso. Questa può essere utilizzata come un ottimo detergente naturale. L’acqua del riso è ricca di amido ed ha proprietà sgrassanti al pari di qualsiasi detersivo o di una combinazione di bicarbonato ed aceto.
L’acqua del riso ad esempio è perfetta per smacchiare la ruggine che si forma sulle stoviglie, o ad esempio può essere utilizzata per scrostare il calcare che si forma spesso alla base della doccia. Realizzare questo detergente è molto semplice basterà inserire in una ciotola una tazza di riso e due tazze d’acqua. Agitate bene il composto fino a che non avrà assunto il colore del latte, poi conservatelo in frigo.
Questo stesso composto può agire come un ottimo antiossidante. Difatti è perfetto per pulire la vostra argenteria, basterà semplicemente immergere un panno morbido e passarlo sui vostri oggetti d’argento. Stessa identica cosa per la pulizia del frigorifero, il risultato sarà veramente eccezionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Innaffia l’orchidea con il metodo della bacinella. E’ sensazionale
L’ultimo consiglio che vogliamo lasciarvi è un vecchio rimedio della nonna. Il suo effetto anti umidificante può essere utilizzato quando sale e zucchero possono diventare umidi nei rispettivi contenitori. Basterà aggiungere un po’ di riso per ovviare a questa problematica.