Il sale per la pulizia della casa può essere un ottimo elemento per ottimizzare le nostre faccende domestiche. Vediamo come
Tra i tanti rimedi naturali per effettuare al meglio le pulizie della casa, uno che consigliamo di utilizzare spesso è il sale. Questo elemento apprezzato sin dai tempi antichi, e sfruttato per le sue proprietà da differenti culture è un alleato unico per le faccende domestiche.
Potrebbe interessarti anche → Energia nucleare, si o no? In Europa il dibattito impazza fra gli Stati membri
Si tratta di uno degli elementi che non mancano mai in cucina. Anche se un tempo possederlo era considerato un bene e una fortuna, al giorno d’oggi è possibile acquistarlo a prezzi molto economici. Come succede per molte sostanze naturali, il sale può essere una valida soluzione per trattare diverse superfici. In particolare quello grosso è utile per restituire la brillantezza perduta.
I vostri pavimenti torneranno a brillare con un pizzico di sale
Ciò che rende il sale particolarmente adatto per le pulizie domestiche è la sua capacità di trattenere i liquidi. Può essere utilizzato a secco, oppure sciolto nell’acqua, ma vediamo il primo modo per utilizzarlo. Iniziamo occupandoci dei pavimenti spesso difficili da pulire e lucidare; il sale grosso può essere la soluzione più efficace per trattare questo tipo di superfici, fatta eccezione per il marmo.
Potrebbe interessarti anche → Quando i profumi rievocano l’odore del mare: i più famosi legati all’acqua
Grazie al suo effetto brillantante risulta essere la scelta ideale per questo tipo di superfici, inoltre la sua capacità di trattenere i liquidi, lo rende un deterrente perfetto per batteri e agenti patogeni che tendono a diffondersi negli ambienti più umidi. Basterà semplicemente sciogliere un pugno di sale grosso in un litro e mezzo d’acqua calda, e immergere il panno che utilizzerete per pulire il pavimento.
In cucina il sale non serve solo per cucinare. Questo prezioso elemento può essere un valido sostituto di detersivi per la pulizia del metallo e dell’acciaio. Se spargete una piccola quantità sui fornelli e sulle griglie, il sale assorbirà l’olio presente, ammorbidendo cosi anche le macchie più ostinate.
Nel caso vogliate utilizzare questo ingrediente per la pulizia delle pentole e delle padelle o per eliminare le incrostazioni, vi consigliamo di riempire la vasca del lavandino con dell’acqua calda in cui sciogliere alcuni cucchiaini di sale e lasciare a molle le vostre stoviglie sporche.
L’ultimo consiglio che vi vogliamo dare su come utilizzare il sale è quello di usarlo per lucidare gli specchi del vostro bagno. Il sale è perfetto per creare un composto ottimo per la pulizia degli specchi, delle piastrelle e delle ceramiche del bagno.
Potrebbe interessarti anche → Morte e teorie, quello che potrebbe succedere quando la vita finisce
Quello che vi occorre è uno spruzzino, in cui verserete un composto con acqua calda e due cucchiai di sale da spruzzare direttamente sulla superfice interessata. Per aggiungere un tocco di brillantezza infine, vi basterà aggiungere un po’ di succo di limone o dell’aceto di vino bianco.