La natura ci mette a disposizione un ingrediente eccezionale per le pulizie di casa: la patata, che ha tante proprietà. Scopriamole insieme.
La natura ci mette a disposizione un ingrediente eccezionale per le pulizie di casa: la patata, che ha tante proprietà. Scopriamole insieme. Questo tubero è davvero eccezionale, non solo buono da gustare insieme a tante ricette, ma ci torna utile nelle faccende di casa. Volete sapere a cosa potrebbe servire? Ecco alcuni esempi efficaci.
Potrebbe interessarti anche → Life hacks, semplifica la tua quotidianità con questi semplici metodi
Se dovete buttare via le patate, ricordate che queste potranno sempre essere utili? In che modo? Ad esempio per pulire i tappeti di casa. Non ci credete? Fate bollire dell’acqua e poi grattugiate un paio di patate. Lasciate in infusione per almeno un’ora. In questo lasso di tempo, potete pulire il tappeto, aspirando la sporcizia con l’aspirapolvere. Volete sapere come proseguire?
I metodi per le pulizie di casa utilizzando una patata
Una volta pulita la superficie del tappeto, imbevete un panno con l’acqua che avete fatto bollire con le patate e strofinatelo sul tappeto. I colori torneranno vivi e le impurità spariranno. Le proprietà delle patate faranno sì che il vostro tappeto torni come nuovo. Se invece dovete pulire i pavimenti, c’è questa tecnica qui. Se mettete a bollire dell’acqua e ci immergete un paio di patate, potete poi utilizzare la stessa per lucidare i pavimenti.
Potrebbe interessarti anche → Mattoni sostenibili ed economici, dare nuova vita alla plastica è possibile
L’acqua, insieme all’amido disciolto del tubero, riuscirà ad eliminare le macchie e gli aloni dalle superfici. Basterà, poi, un secondo passaggio con un lavapavimenti qualsiasi e il vostro pavimento sarà lucidissimo e pulito. Per quanto riguarda vetri e specchi, invece, basta tagliare a metà la patata e strofinarla sulla superficie. Dopodiché, occorrerà ripassare con un panno umido. Il risultato che si otterrà? Niente più macchie e vetri splendenti.
Potrebbe interessarti anche → Garcinia, la pianta per perdere peso e dagli ottimi benefici per la cellulite
Se immergiamo un paio di patate nell’acqua bollente e poi trasferiamo l’acqua in una bacinella, la possiamo utilizzare per lavare i panni. Basta immergervi il bucato e lasciarlo in acqua per qualche ora. Le proprietà delle patate agiranno anche sui capi, smacchiandoli. A questo punto, i panni potranno essere lavati normalmente. I loro colori saranno più accesi e il tessuto più pulito. Questi sono solo alcuni semplici metodi per le faccende di casa, ma ne esistono tanti altri.