Simbolo di salute e utilizzata in tantissime ricette, la cipolla, grazie alle sue proprietà, si può riutilizzare in giardino a protezione delle piante. In che modo?
Simbolo di salute e utilizzata in tantissime ricette, la cipolla, grazie alle sue proprietà, si può riutilizzare in giardino a protezione delle piante. In che modo? Vediamo alcuni esempi efficaci per sfruttare le proprietà della cipolla fuori casa o in terrazzo. Ricca di sali minerali e di vitamine, la cipolla è un potente antiossidante, i suoi principi sono eccellenti per la crescita delle piante. Vediamo come usarla per fertilizzare il terreno.
Potrebbe interessarti anche → Terreno, le caratteristiche da valutare prima di creare l’angolo verde
La buccia della cipolla è un fertilizzante naturale. Basta interrare dei pezzetti di cipolla per nutrire le nostre piantine. Se coltiviamo pomodori o cetrioli, è la scelta giusta. Le bucce di cipolla nutriranno le radici delle piantine, facendole crescere sane. Si tratta di un metodo semplicissimo per nutrire la vegetazione, ma non solo, perché la buccia è utile anche per la pacciamatura. In cosa consiste?
La pacciamatura consiste nella copertura del terriccio attorno alla pianta per mantenere umidità, elemento fondamentale per le piante. Bene, in questo caso possiamo utilizzare le bucce delle cipolle e ricoprire il terreno attorno alle piante che vogliamo far crescere. Non solo il terreno resterà umido più a lungo e le piante saranno più nutrite, ma eviteremo anche la crescita dell’erbaccia, lasciando pulito il terreno.
Potrebbe interessarti anche → Le tisane digestive: un rimedio naturale per i problemi di stomaco
I nutrimenti delle cipolle sono rinomati, non solo per l’organismo umano ma anche per le piante. Un infuso di cipolla, ad esempio, previene alcune malattie tipiche della vegetazione. Basta far bollire l’acqua e immergerci in infusione una cipolla. Lasciamola ammollo per una giornata intera, dopodiché allunghiamo con altra acqua fresca. Dunque versiamo nei vasi e nel terreno. Il liquido proteggerà le piante da eventuali malattie.
Potrebbe interessarti anche → Le cose da fare al mattino per iniziare la giornata con una marcia in più
Per difendere le piante, invece, possiamo sfruttare il succo di cipolla. Frulliamo le cipolle, insieme a uno spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino e un pizzico di cannella in polvere. Poi allunghiamo con acqua fresca, filtriamo il liquido e versiamolo in un flacone spray. Vaporizziamo ogni tanto le piante con questo liquido che abbiamo creato, sia spruzzando sulla base che sulle foglie. Il flacone possiamo conservarlo in frigo.