Una begonia da record, la scoperta che ha lasciato di stucco gli studiosi

Una begonia da record è stata ritrovata nella foresta: 3,6 metri di altezza ed un fusto di 12 cm. Ecco dove si trova

begonia
Foto di 放 方 da Pixabay

La natura ogni tanto ci sorprende e non sempre in peggio. Certo i cambiamenti climatici ci mostrano sempre di più degli effetti inaspettati e devastanti ma tra tutto il nero ogni tanto spunta anche il sole. Questa volta si tratta di una pianta da record, una begonia alta 3,6 metri ed un fusto che può raggiungere i 12 cm di diametro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ginseng, alla scoperta della pianta che migliora la vita di coppia

Una scoperta eccezionale che ha lasciato gli esperti senza parole e che ha decretato, per il momento, l’esemplare più alto al mondo. Sono state già avviate, infatti, le procedure per iscrivere l’esemplare nei Guinness World Records. La notizia è stata diffusa sulla rivista scientifica PhytoKeys specificando come un’osservazione del genere non si era mai verificata. Vediamo dove si trova la begonia da record e quali sono le sue caratteristiche.

Begonia da record, tutte le sue caratteristiche

begonia
Foto di yais gao da Pixabay

Appartiene ad una nuova specie, la Begonia giganticaulis ed è la pianta più alta al mondo. La begonia da record è stata scoperta in Cina, precisamente nella regione di Zangnan, nel Tibet meridionale. Si tratta di un luogo che gli studiosi conoscono ma non a fondo. Sanno bene che è un vero scrigno di biodiversità grazie ad un clima che favorisce lo sviluppo di specie diverse, molte delle quali sono ancora da scoprire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

Qui, infatti, il clima varia tra caldo ed umico per via dei monsoni e precipitazioni sempre abbondanti soprattutto in autunno. Ecco perché la zona è ricoperta soprattutto da foreste ed è qui che si sviluppano così tante specie che è difficile conoscerle tutte. Questo clima è perfetto per le begonie. Solo in Tibet ne sono state osservate 39 specie e 4 varietà. Proprio studiando queste tipologie, gli studiosi dello Shanghai Chenshan Plant Science Research Center, guidati dal professor Daike Tian, sono riusciti ad individuare una nuova specie di questa pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciclamino con steli cadenti, il trucchetto furbo che rimedia all’istante

L’hanno chiamata Begonia giganticaulis con dimensioni, come detto, importanti e lunghe fioriture, motivo per il quale si avvicina molto alle specie Begonia longifolia e Begonia acetosella. C’è però un neo in tutto lo studio. Queste nuovo tipo di begonia potrebbe essere già classificato come in estinzione. Il motivo? La specie per il momento è stata osservata su meno di mille esemplari ed in un’area relativamente piccola, meno di 500 km quadrati.

Gestione cookie