Ogni tanto bisogna pulire il filtro della lavatrice, perché si sporca e si intasa: c’è un metodo efficace e green per farlo, basta un barattolo. Vediamo in cosa consiste.
Ogni tanto bisogna pulire il filtro della lavatrice, perché si sporca e si intasa: c’è un metodo efficace e green per farlo, basta un barattolo. Vediamo come fare. Pulire la lavatrice è sempre un’ottima idea, dal suo corretto funzionamento dipende anche il lavaggio dei panni. Se l’elettrodomestico funziona male, questo potrebbe danneggiare i capi. Spesso, però, ci dimentichiamo di pulire il filtro e questo reca diversi danni.
Potrebbe interessarti anche → Pulire il viale di casa, tutti pazzi per la “bacchetta magica”. Devi averla anche tu
Periodicamente, il filtro andrebbe pulito. È qui che si accumulano detriti, capelli, peletti e sporcizia. La tecnologia, oggi, ci viene in soccorso. Gli ultimi modelli di lavatrice, infatti, possiedono un filtro autopulente, ma i più vecchi? Occorre armarsi di pazienza e fare da noi. C’è un piccolo trucco green per pulire il filtro in breve e con poco dispendio di energie, basta un barattolo.
Il metodo del barattolo per pulire il filtro lavatrice
Il procedimento è davvero semplice, prima di tutto bisogna farlo in sicurezza. Ciò significa che la spina dell’elettrodomestico deve essere staccata per evitare di prendere la scossa. Dopodiché dobbiamo stendere un asciugamano a terra, proprio sotto alla parte del filtro. Qui, grazie a una bacinella, dobbiamo raccogliere gli eccessi di acqua che sgorgheranno appena stappiamo il filtro. Appena lo facciamo, puliamo l’alloggio del filtro con un panno imbevuto di aceto. Puliamo bene e asciughiamo.
Potrebbe interessarti anche → Energia eolica mondiale, la Cina potrebbe rivoluzionare ogni cosa
L’aceto è sempre utile, da utilizzare in mille modi per pulire la casa. La sua azione sgrassante e lucidante fa comodo anche per pulire il filtro della lavatrice. Prendiamo il barattolo, lo riempiamo con acqua calda e un po’ di aceto bianco, e ci immergiamo il filtro. Lo lasciamo ammollo per una mezz’ora, dunque lo laviamo sotto acqua corrente. A questo punto, una volta asciutto, possiamo riagganciarlo alla lavatrice. Al posto dell’aceto, possiamo utilizzare anche il bicarbonato di sodio, che porta allo stesso effetto.
Potrebbe interessarti anche → Cappotto termico, riscalda la tua casa in modo green. I vantaggi sono moltissimi
Molti invece utilizzano il succo di limone per sgrassare bene il filtro. Il procedimento è sempre lo stesso, basta versare acqua calda e succo di limone in un barattolo e poi immergerci il filtro. Questo si sgrasserà alla perfezione. Prendersi cura della lavatrice è essenziale, in questo modo l’apparecchio avrà una vita più lunga e lavorerà in modo più efficiente. Questo è solo uno dei trucchi che molti non conoscono per la corretta pulizia della macchina. Le nuove lavatrice hanno un filtro autopulente proprio per evitare il danneggiamento elettrico e anche quello dei panni da lavare.