Tra le faccende domestiche più incresciose, sbrinare il freezer è in pole position. Grazie a questi consigli pratici, il ghiaccio sparirà in men che non si dica.
La primavera sta per bussare alle nostre porte e, con essa, anche le pulizie approfondite in casa. Il periodo delle fioriture è infatti quello preferito da uomini e donne per rivoltare casa come un calzino e pulire lo sporco in ogni angolo. Tra le faccende domestiche più antipatiche per i più, sbrinare il freezer è in vetta alla classifica. Per farlo con facilità però, puoi seguire alcuni consigli pratici grazie ai quali riuscire a pulire velocemente. I risultati saranno sorprendenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Isole senza auto, i paradisi ecologici più belli del mondo
E’ uso comune fare provviste di cibo durante l’inverno così da poter avere scorte in abbondanza e cucinare qualsiasi piatto si voglia sperimentare. Il freezer è un valido elettrodomestico poiché, grazie al suo uso, tutti i cibi possono essere conservati per un periodo più o meno lungo. Lasciare prodotti per lungo tempo nel freezer ha però pro e contro: se da un lato, si ha la possibilità di conservare tutto senza far marcire nulla, dall’altro capita di dimenticarsi di ciò che è stato congelato. Quando si verifica questa seconda dinamica, può capitare che proprio dal congelatore giungano cattivi odori e lo sporco diventi ostinato. Pulirlo è la soluzione ottimale ed ecco come farlo senza troppi sforzi.
Sbrinare il freezer: come preparare la soluzione
Il vostro congelatore necessita di una pulizia approfondita? Niente panico. La prima cosa da fare è liberarlo da ogni cibo. Per non buttare via nulla, potrete fare una lista del cibo conservato e stabilire un’agenda delle cose da congelare. Grazie a questa tecnica, riuscirete a organizzarvi per tempo e non sprecare cibo. Fatto questo, potrete procedere con la pulizia attraverso la soluzione magica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea in letargo, basta poco aiutarla a sopravvivere. Scopri cosa
- All’interno di un recipiente, mescola in parti uguali acqua e aceto;
- Stacca la spina del frigo ed inizia a rimuovere il ghiaccio con una spatola. Se alcuni parti sono difficili da staccare, puoi aiutarti con un asciugacapelli. Quando gran parte del ghiaccio sarà rimosso, fai bollire dell’acqua e riponi il recipiente nel congelatore. Chiudi tutto e lascia agire per circa un’ora.
- A questo punto il ghiaccio sarà completamente sciolto e dovrete asciugare l’acqua in eccesso.
- Una volta ripulito tutto, prendete la soluzione magica fatta di acqua e aceto e pulite il congelatore. Non tralasciate nessun angolo ed utilizzate la soluzione anche per pulire le griglie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sapone di Marsiglia per pulire il frigo. Addio ai cattivi odori!
Seguendo questi semplici step, riuscirete a sbrinare il freezer in pochissimo tempo ed a rimuovere lo sporco più ostinato. La soluzione magica servirà a rendere il congelatore profumato ed igienizzato, pronto per essere riempito di nuovo.