Fornelli da cucina difficili da lavare? I rimedi green che vi suggeriamo vi consentiranno di ottenere risultati eccezionali in modo del tutto ecologico
I fornelli della cucina sono uno dei punti più difficili e fastidiosi da lavare. La loro pulizia è comunque molto importante in quanto, dato il consueto utilizzo, l’accumulo di incrostazioni, macchie di unto e grasso colato è parecchio frequente.
Ti potrebbe interessare anche -> Sapone di Marsiglia home made, fatto così è efficacissimo. Provalo è economico e green
In altre parole amanti della cucina, una volta preparato il vostro gustoso piatto il lavoro certo non finisce lì. Anche se pulire i fornelli potrebbe rivelarsi un’operazione veramente fastidiosa, seguendo alcuni passaggi e utilizzando i prodotti giusti, otterrete risultati ottimali in poco tempo e senza fatica. Ma vediamo quali sono i metodi migliori da prendere in considerazione.
Aceto bianco, succo di limone e sapone di Marsiglia. Scegli il più adatto alle tue esigenze
Per pulire al meglio il nostro piano cottura, in particolar modo i fornelli, esistono diversi rimedi naturali non aggressivi, che vi consentiranno di ottenere risultati splendenti e luccicanti, quasi come se fossero nuovi. Spesso troppo superficialmente ci perdiamo nella ricerca del prodotto migliore, ignorando le potenzialità di molti ingredienti naturali che troviamo a disposizione nella nostra casa.
Ti potrebbe interessare anche -> Cervicale, torna a muovere la testa, bastano pochi gesti
Certo non è un bel pensiero immaginare che dopo aver preparato le nostre prelibatezze culinarie, puliamo il tutto con dei prodotti chimici che potrebbero rivelarsi nocivi per la salute. A tal proposito vediamo insieme quali sono i migliori prodotti naturali da utilizzare in questa operazione.
Il primo rimedio green che vi suggeriamo è di certo un classico delle pulizie domestiche, basterà utilizzare acqua calda e aceto bianco. Dovrete semplicemente eseguire questo passaggio almeno una volta a settimana, immergendo nell’acqua calda e nell’aceto bianco i vostri fornelli per circa una quindicina di minuti. Successivamente asciugate con un panno di stoffa e pulite i fori aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Anche il piano di cottura potrebbe diventate una vera seccatura da pulire. Tuttavia con questo metodo naturale basteranno pochi e semplici ingredienti per ottenere un ottimo risultato. Per eliminare quelle fastidiose macchie di grasso, dovrete miscelare del succo di limone con dell’acqua calda. Con una spugnetta pulite bene dove sono presenti le macchie e l’acidità del succo di limone farà il resto.
Infine i bruciatori sono tra i componenti della cucina più complicati da pulire, in quanto sono molto più soggetti ad incrostazioni. Per il metodo che vi suggeriamo, dovrete riempire una pentola acqua, aggiungere del sapone ecologico, ad esempio quello di Marsiglia, e portare l’acqua in ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione spegnere il fuoco e lasciare agire per circa 10 minuti.
Ti potrebbe interessare anche -> Uluru, quello che nasconde è agghiacciante. Scienziati senza parole
Quando l’acqua sarà raffreddata, estrarre i bruciatori e strofinare con una spugnetta abrasiva. Se lo sporco è persistente vi consigliamo di utilizzare una spugna in acciaio, oppure potrete acquistare se non l’avete la lana in acciaio fine. Vedrete che il risultato sarà sorprendente.