Depressione, ansia, tristezza: le cinque piante che alleviano il malessere psichico
3 anni fa
Depressione, ansia, tristezza sono tutti stati d’animo che colpiscono una grossa fetta di popolazione, ecco quali sono le piante che possono ridarti il buonumore.
Ansia, tristezza, depressione sono forme di malessere diffuse e che colpiscono una grossa fetta della popolazione, nazionale e non solo. Secondo una recente statistica, 1 adolescente su 4 soffre di depressione. La pandemia ha letteralmente scombussolato la vita di ognuno ed i giovani ne hanno risentito particolarmente.
La DAD ha inoltre reso ancora più fragili i giovani, soprattutto vista la loro particolare età in cui si hanno legami più solidi con gli amici che con la famiglia. In questi casi di disturbi psichici, va sempre coinvolto il medico che meglio fornirà le indicazioni per uscire da questo tunnel. Vi sono tuttavia delle piante che ben aiutano a combattere questo periodo particolarmente difficoltoso.
Queste sono le piante che aiutano a combattere il malessere psichico e a ritrovare il giusto equilibrio:
Lavanda, l’inconfondibile aroma mette subito di buonumore. Usata tantissimo in fitoterapia, è una delle principali protagoniste della branca dell’aromaterapia. Se vuoi dare un tocco brioso, anche in cucina la lavanda può dare il suo prezioso contributo. Valido per profumare lo zucchero o le tisane;
Iperico, la pianta col suo giallo vibrante regala alla vista un beneficio notevole, cromaticamente parlando. L’iperico viene spesso usato per le tisane rilassanti ma attenzione ovviamente con le dosi, è sempre bene consultare previamente un medico in quanto potrebbe interagire con i medicinali che si assumono;
Camomilla: aspetto giocoso che mettono di buonumore. Perfetta anche per essere assunta con apposita bevanda. Il suo infuso ha – per come è noto – proprietà utili per combattere lo stress;
Origano: Spesso impiegato in cucina, i piatti a base di origano hanno un profumo inconfondibile e le sue proprietà antistress rendono il tutto ancora più gustoso.
Girasole: il bellissimo fiore è davvero ricco di proprietà utili per recuperare il buonumore. Il suo infuso di semi è utile per curare questi disturbi. Per avere un ottima bevanda basta usare 20 grammi di semi in un litro d’acqua bollente. Far riposare per 10-15 minuti , filtrare e bere a tazzine nel corso della giornata.
Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.