Bevi poca, abbastanza o troppa acqua al giorno? Esistono delle dritte ben precise che la scienza ha indicato per il benessere del nostro organismo.
E’ luogo comune pensare che bere tanta acqua al giorno favorisce il benessere del nostro organismo e facilita la riduzione dei liquidi in eccesso. Ma se ne beviamo troppa? Secondo quanto dichiarato dai ricercatori del centro medico Spallanzani di Parma, eccedere nella quantità di liquidi giornalieri, può comportare diversi disturbi. Ecco quindi, quali sono le buone norme da seguire per bere il giusto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sostanze inquinanti nell’acqua potabile, l’UE vuole vederci chiaro. Accertamenti in corso
Chi segue una dieta o un regime alimentare piuttosto severo, tende a bere molti litri di acqua al giorno. Sebbene durante la stagione invernale sia difficile farlo, si tende a raggiungere l’obiettivo giornaliero aiutandosi con tisane e te calde. E’ dunque vero che bere almeno due litri di acqua al giorno fa bene al nostro organismo. Ma se si esagera? Il rischio è quello di diventare acquaholist, ovvero dipendenti dell’acqua. Ma cosa significa e perché fa male?
Sviluppare una vera e propria forma di dipendenza dall’acqua, porta verso un circuito vizioso che spinge a bere qualsiasi sostanza liquida durante il giorno. La situazione risulta problematica poiché può causare dei disturbi pericolosi per il nostro benessere. Se si diventa dipendenti, ecco quali sono i rischi in cui si incorre:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’acqua scade? La scoperta incredibile, nessuno ci aveva pensato. Assurdo!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere acqua a stomaco vuoto, se lo fai devi sapere cosa può succedere. Assurdo!
Dunque, il nostro corpo può reagire male ad un eccesso di liquidi. Le quantità consigliate dai medici sono 2.7 litri al giorno per le donne e 3.7 litri per gli uomini, considerata anche l’alimentazione. La soluzione? Come in tutte le cose, ne troppo ne poco ma il giusto.