E’ tempo di spremute e vitamina C ma, anche le bucce di arance, possono avere nuova vita. Il loro riutilizzo green, renderà la vostra casa super pulita!
Se siete alla ricerca di un detergente economico, green e assolutamente naturale, questo è quello che fa per voi. Grazie al riutilizzo delle bucce di arance infatti, riuscirete a creare un detergente direttamente in casa vostra. Efficace contro lo sporco e da applicare su tutte le superfici, una volta provato non riuscirete più a farne a meno. Come prepararlo? La ricetta è davvero semplicissima!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Buccia d’arancia, l’ingrediente segreto per le ricette festive. Come usarla?
Se c’è un bevanda che, in questo periodo dell’anno, non manca mai in nessuna casa è la spremuta di arancia. Questa infatti è una ricca fonte di vitamina C ed è un buon metodo per farla assumere anche ai più piccoli. Bevuta al mattino insieme a qualche biscotto o nel pomeriggio per una merenda salutare, la spremuta è buona in ogni occasione. Per farla non serve altro che l’agrume ed uno spremitore, ma perché buttare via le bucce? Queste infatti possono essere riutilizzate e dar vita ad un detergente profumatissima e super efficiente. Provare per credere.
Bucce di arance, mai buttarle vie: la ricetta del detergente
Rispettare l’ambiente e cercare di ridurre gli sprechi, significa anche dar nuova vita agli scarti alimentari. Con questa ricetta, anche le bucce potranno essere utilissime e la vostra casa risplenderà come non mai. L’occorrente è presto detto: 3 arance, 1 limone, aceto di vino bianco, un barattolo di vetro ed uno spruzzino. Quando avrete tutto il necessario, non vi resta che procedere seguendo questi semplici step:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario e non solo. Come assumerla correttamente?
- Spremete i due agrumi e mettete da parte le bucce;
- Prendete il barattolo, tagliate a pezzetti gli scarti e riponeteli nel contenitori. Se necessario, pressateli;
- Aggiungete l’aceto di vino bianco fino a ricoprire tutti i pezzetti e chiudete il barattolo. Lasciate riposare al buio per due settimane;
- Trascorso il tempo necessario, aprite il barattolo e filtrate il liquido in uno spruzzino. Ora che le bucce sono state riutilizzate, possono essere anche buttate vie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucce d’arancia, non buttarle via. Riutilizzale in questo modo
A questo punto, il vostro detergente è pronto all’uso. L’acidità degli agrumi riusciranno a rendere tutte le superfici pulitissime ed il profumo inebrierà tutto l’ambiente. Pulire e rispettare l’ambiente è possibile!