Tra meraviglia e mistero, una nuova stella è stata avvistata nella galassia. La scoperta incuriosisce perché non vi è alcun precedente.
Siamo soli nell’Universo? E’ la domanda che da tempo ormai gli scienziati e astronomi si pongono. La risposta è ancora in fase di studio e, le innumerevole scoperte degli ultimi anni, lasciano spazio a diverse interpretazioni. L’ultima, in ordine cronologico, ha avvolto la galassia in un velo di mistero: una nuova stella è stata avvistata e nessuno mai l’aveva vista fino ad oggi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Misteri dell’universo: su Giove osservati dei fulmini mai visti prima
La notizia sta facendo il giro del mondo e suscita molta curiosità nel campo. Gli esperti del settori sono tutti rivolti con gli occhi al cielo, intenti a scrutare questa nuova realtà che non ha precedenti. La sua natura unica rende la scoperta davvero entusiasmante. Ma cosa la rende così speciale? Essa si trova a 4 mila anni luce di distanza da noi ma riesce ad emettere segnali in un lasso di tempo così breve che ha lasciato tutti a bocca aperta.
La sua esistenza era stata prevista solo su carta, in maniera teorica, ma nessuno mai ne aveva avvistata una. Tutto il mondo della scienza e dell’astronomia è stato attirato da un nuovo elemento nel cielo che finora nessuno aveva visto. Secondo gli esperti, potrebbe trattarsi di un magnetar di periodo ultra – lungo. Si tratta di una stella di neutroni che gira su stessa con movimenti molto lenti e, nella pratica, nessuno poteva immaginare di vederne una così brillante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Non siamo soli nell’universo? Scoperto nuovo pianeta. Grandissima emozione!
A rendere particolare la scoperta, sono proprio le emissioni della magnetar. Ogni 18 minuti e 10 secondi, quindi tre volte ora, emette un segnale di lunga durata, pari a 60 secondi. Secondo gli esperti, esiste qualche meccanismo che trasforma queste onde in maniera molto più efficiente rispetto a quanto osservato finora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Raggiunto il lato oscuro della Luna. Si scoprono cose mai viste fino ad oggi!
La stella è stata avvistata per la prima volta, da uno studente di astronomia della Curtin University, in Australia. Lo studio iniziato dal giovane e definito “strano” dai più, è stato pubblicato sulla rivista Nature e sarà ancora oggetto di analisi e approfondimenti. Questa magnetar potrebbe dirci molto più di quello che sappiamo.