Si chiama peperomia, o anche pilea, è facile da gestire, è bella e negli ultimi tempi è la pianta più desiderata in casa.
Si chiama peperomia, o anche pilea, è facile da gestire, è bella e negli ultimi tempi è la pianta più desiderata in casa. Una pianta da arredamento molto bella, con i suoi colori accesi, le foglie rigogliose e la sua resistenza massima. È la pianta del momento, apprezzata da tutte le persone che amano il verde nel proprio appartamento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa piantare a febbraio? Scopri come rendere il tuo balcone fiorito e colorato
La cosa interessante della peperomia è che si può moltiplicare facilmente, basta tagliarne qualche stelo e ripiantarlo in un altro vaso. Dallo stelo crescerà una nuova piantina. Per arredare casa è la fine del mondo, moltiplicando gli esemplari partendo da un semplice gambo. Una pianta che, almeno così di dice, porta fortuna. Volete sapere come moltiplicarla?
Quando la pianta è nel pieno del suo vigore, in salute, è possibile tagliare le foglie per ottenere altri esemplari, come fare? È molto semplice. Si tagliano le talee, creando così altre piantine da mettere in vaso. In questo modo si potrà riempire casa di verde, a costo zero, oppure regalare la pilea ad amici e cari, che sicuramente apprezzeranno la sua bellezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto fai da te, i trucchi per renderlo rigoglioso anche in inverno
Il procedimento è davvero semplice, basta munirsi di:
Prima di tutto, si deve individuare la parte più sana della pianta, quella col colore più acceso e i rami più spessi. Si taglia il rametto spesso, con tutte le foglie attaccate, e lo si mette nel vasetto di marmellata, riempito d’acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento
L’acqua deve essere cambiata una volta a settimana, nel giro di un mese la pianta genererà nuove radici. Una volta che le radici sono ben esposte e forti, è possibile rinvasare la piantina. Non resta che prendere il vaso, versarci un centimetro di argilla espansa sul fondo, e poi riempire col terriccio. A questo punto si può interrare la peperomia, ricoprendo con cura tutte le radici. Per generare tante piantine, basta fare lo stesso procedimento.