Avete mai sentito parlare del Barefoot? Camminare a piedi nudi apporta numerosi benefici ed è consigliato proprio a tutti.
I più piccoli di casa sono soliti togliere i calzini e camminare a piedi scalzi, avendo il diretto contatto con il pavimento. Tale scelta, dovrebbe essere compiuta anche da più grandi poiché i benefici per la schiena, dolori articolari ed ossa sono davvero importanti. Si tratta del cosiddetto Barefoot, un vero e proprio stile di vita sposato da chi non ama utilizzare le calzature. Ma perché sarebbe una buona norma per tutti?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Camminare all’aperto, un’attività dalle numerose proprietà benefiche (fisiche e mentali)
E’ ormai noto ai più che una vita sedentaria comporta, nel lungo termine, problemi non di poco conto. Cervicale, schiena e ossa possono essere letteralmente traumatizzati da una postura errata ed una scarsa attività fisica. A peggiorare il tutto, entra in gioco la moda. Spesso infatti, soprattutto nel mondo femminile, si acquistano calzature poco consone per il benessere fisico. Ad esempio, i tacchi vertiginosi, sarebbero assolutamente da evitare perché comportano poco equilibrio ed un modo di camminare del tutto scorretto. Scegliere di camminare a piedi nudi, in circostanze in cui questo è possibile, sarebbe la scelta più giusta.
Barefoot, perché camminare scalzi fa bene?
Uno studio condotto dal New York State Podiatric Medical Association ha mostrato gli effetti di come, scelte sbagliate, portano a rovinare i nostri piedi e la nostra postura. Basti pensare che, nel 99% dei casi, il piede alla nascita risulta perfetto. Dopo il primo anno di vita, già l’8% dei piccoli presenta deformazioni e la percentuale raggiunge l’80% entro i 20 anni. I numeri parlano chiaro e, oltre a scegliere scarpe più adatte anche se meno alla moda, si potrebbe scegliere di camminare scalzi quando è possibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mani e piedi freddi, cause e rimedi naturali del fastidio stagionale
Avere un contatto diretto con il pavimento, aiuta i più piccoli a sviluppare le sensazioni dettate dal contatto. Questi impulsi vengono inviati alla corteccia celebrale e aiutano l’attivazione di gambe e piedi. Per quanto riguarda i più grandi invece, camminare senza scarpe stimola la microcircolazione, migliora la postura e l’equilibrio. Inoltre, regala un particolare stato di benessere psicologico poiché rilassante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La puzza di piedi è insopportabile? Tutti i modi efficaci per eliminarla
Non ci sono quindi particolari contro indicazioni, fatta eccezione per chi ha già patologie conclamate come ad esempio l’alluce valgo o l’artrite. Dunque, scegliere di camminare a piedi nudi almeno in casa, può aiutarvi in una migliore gestione della vita prettamente sedentaria.