Sapevi che esistono dei frutti che hanno dato origine a tutti gli agrumi? Si chiamano agrumi originari ed oggi andremo a scoprire quali sono.
Gli agrumi sono una tipologia di frutta ricca di vitamina C e potassio, caratteristica della stagione invernale. Questi frutti hanno origine varia, ma soprattutto asiatica e più nello specifico da zone come il Sudest Asiatico ed il Nordest dell’India.
Sono caratterizzati da una polpa succosa, suddivisa in piccoli spicchi, ognuno dotato di un involucro che li separa l’uno dall’altro. All’interno degli spicchi si trova la polpa che protegge i semi del frutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento
Esistono tantissime di varietà di agrumi, come i limoni, le arance, i pompelmi, il lime e tante altre. La lista sarebbe davvero infinita, ma lo sapevate che la maggior parte degli agrumi che conoscete deriva da soli 3 agrumi?
Agrumi originari: i 3 agrumi che hanno dato vita a tutti gli altri
Le varietà di agrumi che conosciamo in realtà non esistono dall’era dei tempi. Oggi in natura ci sono oltre 200 specie di agrumi ma inizialmente ne esistevano solo 3.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Buccia d’arancia, l’ingrediente segreto per le ricette festive. Come usarla?
Si chiamano agrumi originari, proprio perché in origine esistevano solo questi. Qli agrumi originari sono il mandarino, il pomelo ed il cedro. Da questi 3 agrumi derivano tutti gli altri. A fare la scoperta sono stati Barrett e Rhodes, che nel 1976 scoprirono gli unici 3 agrumi originari.
Per fare questa scoperta analizzarono circa 146 caratteri dei frutti, di tipo morfologico e biochimico. Ciò che notarono è che il pomelo, il cedro e il mandarino erano caratterizzati da una discontinuità evidente tra i loro caratteri essenziali e quelli di altri agrumi.
Possiamo quindi dire che gli agrumi come li conosciamo oggi, non sono altro che combinazioni di incroci di questi 3 agrumi originari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> SOS limone, perché la pianta perde le foglie? Devi intervenire subito
Vediamo quindi quali sono le combinazioni che hanno portato ai frutti che ogni giorno abbiamo sulla nostra tavola:
- mandarino + pomelo = arancia dolce
- arancia dolce + pomelo = pompelmo
- arancia dolce + mandarino = clementina
Da alcune varietà di mandarini si è poi ottenuta l’arancia amara ed è grazie all’arancia amara che oggi possiamo utilizzare l’agrume per eccellenza: il limone. Il limone, infatti, non è altro che l’unione tra arancia amara e cedro.