Per il lavaggio e la pulizia delle tue stoviglie ci sono delle soluzioni naturali con le quali puoi realizzare dei detersivi fai da te super efficienti! Come?
Alla fine di ogni pasto, dopo un momento di piacere dato dal gustare una prelibatezza, ci troviamo a dover fare i conti con i piatti da lavare. C’è chi ha ovviato ricorrendo all’uso della lavastoviglie, anche se qualcosa si deve sempre fare. Ma, quando laviamo le nostre stoviglie, ricorriamo a prodotti specifici, che, però, con il passare del tempo, a causa delle sostanze chimiche presenti, possono essere nocive. Non solo per la buona tenuta delle nostre stoviglie, ma anche per la nostra pelle. Spesso, sono aggressivi e lo puoi notare se a fine lavaggio le tue mani si mostrano come secche o screpolate. Per ovviare a questi problemi, perché non optare per un detersivo fai da te?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Amido di mais, perfetto per le pulizie, non solo per i dolci. Lo hai mai provato?“
Detersivi fai da te, i prodotti naturali giusti contro lo sporco ostinato
Quindi, per sostituire quei prodotti, che certo, funzionano benissimo, ma ricchi di agenti chimici, possiamo metterci all’opera e realizzare dei detersivi contenenti solo prodotti naturali. In questo modo, non solo aiuteremo l’ambiente diminuendo la diffusione di sostanze pericolose, ma ridurremo anche l’utilizzo della plastica.
Scegliere dei prodotti naturali è una soluzione green invincibile. Comporta solo aspetti positivi, per la nostra casa e per l’ambiente che ci circonda. Molti prodotti naturali presentano delle proprietà benefiche che sono perfette per sgrassare e rimuovere cattivi odori, basta selezionare quelli giusti!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Macchie di calcare sui vetri della doccia? Tranquilli, ci sono i rimedi green“
Un altro aspetto positivo riguarda il risparmio. I procedimenti che a breve esponiamo, richiedono l’utilizzo di alimenti e prodotti che in casa non mancano mai. Riesci ad immaginare quanto risparmierai non dovendo più comprare detersivi per i piatti? Basta solo riciclare vecchie bottiglie ed il gioco è fatto.
Una delle soluzioni efficienti è composta da Sale e Limone, il primo è un perfetto antibatterico naturale, mentre, il limone oltre a disinfettare è anche un ottimo sgrassatore. Per realizzarlo, taglia a pezzi 3 limoni, rimuovendo i semi ma non la buccia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Detersivo piatti fai da te: la ricetta perfetta per l’ambiente e le tue mani“
Frullali con acqua e un pizzico di sale, poi metti tutti in una pentola andando ad aggiungere 500ml di acqua, 100ml di aceto bianco, 150gr di sale. L’aceto bianco di alcol per le sue proprietà è uno dei prodotti naturali più consigliati per le pulizie in casa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Aceto bianco, arriva la notizia sconvolgente: la grande scoperta“
Lascia bollire il composto per 10 minuti, una volta terminata la cottura lascia raffreddare. Terminati questi procedimenti, il tuo detersivo naturale al sale e limone è pronto all’uso. Noterai la differenza anche con i bicchieri, non risulteranno più opachi per il calcare e le macchie ostinate saranno facili da rimuovere.
Se, invece, preferisci una soluzione super profumata, allora questa miscela è quello che fa per te. Unisci 240ml di sapone di Marsiglia liquido e 100ml di acqua. A questo punto, scegli in base ai tuoi gusti la fragranza di olio essenziale che più ti piace, meglio, però, se agrumata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Inquinamento domestico, riducilo con gli oli essenziali! Sono i tuoi alleati per la vita“
Dopo aver aggiunto qualche goccia di olio essenziale, unisci anche mezzo misurino di aceto bianco, così la ricetta sarà definitivamente pronta. Il sapone di Marsiglia puoi usarlo anche per realizzare un detersivo perfetto per la lavastoviglie. Unisci 300gr di bicarbonato, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e 12 gocce di olio essenziale.
La fragranza, nota bene, non deve essere troppo intensa. Mescola aggiungendo un filo d’acqua e poi versa il composto nello stampino per il ghiaccio e fai asciugare, attenzione, non riporlo in freezer, lascialo su una superficie. Ed ecco che le capsule naturali per la tua lavastoviglie saranno pronte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Sapone di Marsiglia, gli usi che lo renderanno unico ai tuoi occhi. Provare per credere“
In ultimo, puoi ancora ricorrere ad una ricetta super veloce, che come protagonista ha il Bicarbonato. Aggiungine 120gr in 200ml di acqua e 120ml di sapone liquido, mescola e usalo per lavare le tue stoviglie. Il bicarbonato è un disinfettante naturale, ottimo contro macchie e aloni. Provali tutti!