Per creare un giardino da zero senza incorrere in errori grossolani, bisogna seguire alcuni consigli ed i risultati saranno soddisfacenti.
Vorreste creare un giardino partendo da zero ma non avete la più pallida idea di come fare? Grazie ad alcuni consigli, teorici e pratici, riuscirete a creare il vostro angolo verde ed a non sbagliare. Prescindendo da gusti personali e capacità, ci sono alcune semplici regole ed accortezze che è giusto conoscere prima di intraprendere questo percorso green.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino creativo, tantissime idee per realizzare un angolo davvero chic
Proprio come quando si progetta una casa, il punto di partenza è capire come giostrare gli spazi, se alcuni muri possono essere buttati a terra e quali, dove posizionare alcuni punti strategici per ottimizzare ogni angolo. Lo stesso vale per il vostro angolo verde dove è fondamentale non badare soltanto all’estetica quando si muovono i primi passi. Studiare, analizzare ed ottimizzare il progetto vi aiuterà a svilupparlo meglio. Inoltre, è importante conoscere anche le caratteristiche basilari delle piante al fine di curarle al meglio. In ogni caso, se non si è esperti, il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista che saprà indirizzarvi al meglio. Se invece vi piacerebbe muovere i primi passi da soli, ecco da dove iniziare.
Giardino partendo da zero. Le regole da seguire
Non farsi prendere dall’ansia o dalla fretta di finire è un buon primo passo per dar vita al vostro angolo verde. Il progetto necessita quindi di essere studiato e analizzato, così da poter essere gestito in maniera più strategica e dare alle piante lo spazio e la cura di cui necessitano. Le regole da seguire per iniziare sono davvero semplici:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fiori attira farfalle, quali quelli da piantare in giardino?
- Organizza lo spazio al meglio: come sottolineato in precedenza, quando si progetta una casa si parte dai muri e dallo spazio. Solo successivamente si pensa ai tessuti ed ai complementi d’arredo. Così deve funzionare anche per il giardino. La scelta dei fiori deve essere l’ultima cosa da fare.
- Scegli le foglie: una volta deciso come ottimizzare gli spazi, puoi iniziare a pensare a quali piante coltivare. Il consiglio è di non farsi ingannare dai fiori belli e colorati. In generale i fiori durano molto meno delle foglie quindi, per compiere la scelta giusta, seleziona accuratamente il fogliame adatto al tuo esterno.
- Associa le piante simili: è importante che le piante scelte siano più o meno simili ed abbiano le stesse esigenze. Se, ad esempio, il giardino è esposto al sud, una pianta che ha non ama il sole diretto non è adatta al vostro progetto.
- Scegli le piante principali: per dare armonia al vostro angolo verde, è consigliabile scegliere una o due specie di piante principali. La varietà potrebbe non garantire risultati soddisfacenti poiché ogni pianta ha caratteristiche diverse.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come scegliere le piante adatte al tuo giardino. Accorgimenti da non trascurare
Ora che conosci le regole basilari per iniziare a progettare il tuo angolo verde, puoi muovere i primi passi tenendo ben a mente i consigli appena dati. Così facendo, l’esterno della tua casa sarà gradevole agli occhi, profumato e ben strutturato.