Il crescione ho una pianta gustosissima da mangiare e molto utilizzata in cucina. Ma sapevate che si può utilizzare anche per altri scopi?
Non tutti conoscono il suo nome, ma probabilmente molti di noi lo hanno mangiato senza sapere di cosa si trattasse.
Stiamo parlando del crescione, con nome tecnico Lepidium Sativum. E’ una pianta annuale molto utilizzata in cucina data la sua versatilità ed il suo gusto sublime. Il suo gusto infatti è molto particolare, e proprio per il suo gusto viene molto utilizzato per dare maggiore sapidità ai panini o alle insalate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carmint, il tè dalle proprietà “miracolose”. Una bevanda dal sapore unico da gustare sempre
Si consiglia sempre di mangiarlo a crudo o al massimo utilizzarlo come erba aromatica, poichè, se cucinato, perderebbe le sue proprietà nutrizionali oltre che il suo forte sapore.
Quello che molti di noi non sanno è che il crescione non solo è una pianta del gusto ottimo, ma è anche estremamente efficace per la salute del nostro corpo.
Questa pianta, infatti, è ricca di sali minerali, come ad esempio, il ferro, lo zinco ed il calcio, oltre ad essere una grande fonte di vitamina C, vitamina E, vitamina B2 e PP.
Oltre a vitamine e sali minerali, è importante notare l’elevata presenza di acido folico in questa pianta, un ottimo antiossidante che insieme al calcio ed alla vitamina C rende il crescione un alleato perfetto per chi soffre di anemia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Barba di frate: la verdura dalle straordinarie proprietà terapeutiche
La presenza di tutti questi nutrienti lo rende un alimento perfetto per rinforzare il sistema immunitario, oltre a renderlo un ottimo antibiotico naturale utile soprattutto in caso di problemi respiratori.
Diversi studi hanno anche confermato la sua efficacia come digestivo ed alimento disintossicante. E’ infatti consigliato per chi vive in luoghi pieni di smog, come le grandi città, dove il corpo si riempie ogni giorno di tossine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lo stress ti opprime? Calmati con rimedi naturali veloci ed efficaci. Ti sentirai subito meglio
E’ consigliato anche per le donne che vogliono dimagrire e contrastare gli inestetismi della cellulite. Essendo un diuretico naturale, il crescione coadiuverà la perdita di liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica e favorendo la diuresi.