Friggitrice ad aria, funziona davvero? Scopriamo insieme le caratteristiche ed i consumi

La friggitrice ad aria sta prendendo sempre più piede, ma è davvero funzionale? Scopriamo le caratteristiche di questa macchina.

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria. Air fryer (foto da Adobe Stock)

La friggitrice ad aria sta prendendo sempre più piede, ma è davvero funzionale? Scopriamo le caratteristiche di questa macchina. Si tratta i uno degli elettrodomestici più diffusi al momento. Sempre più famiglie lo desiderano, e si può capire il perché. È efficiente, non sporca ed è facilissimo da usare. Se poi ci aggiungiamo che prepara piatti meno grassi del solito abbiamo fatto bingo. Ma dietro l’entusiasmo della novità, si nascondono anche i lati negativi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cambio biancheria, ogni quanto va fatto? Non sforare il tempo limite, pericolo per la salute

Cerchiamo di scoprire le caratteristiche della friggitrice ad aria, tutti i pro e i contro. Sicuramente, un elettrodomestico molto utile per chi è attento alla dieta, ma che non vuole rinunciare al gusto. In effetti, friggere ad aria significa spezzare la tradizione e cucinare cibi più sani, visto l’utilizzo dell’aria calda rispetto alla frittura normale. Si può paragonare al forno elettrico ventilato, più che altro, perché non prevede l’utilizzo dell’olio bollente. Ma come funziona?

Caratteristiche della friggitrice ad aria nel dettaglio: è conveniente?

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria (foto da Adobe Stcock)

L’aria calda prodotta dall’elettrodomestico prende il posto dell’olio bollente. Mentre il macchinario lavora, si raggiunge la temperatura di 200°. Questa temperatura elevatissima cuoce alla perfezione al cibo all’interno, lasciando una panatura esterna croccante. La friggitrice ad aria è ottima per cucinare ogni tipo di piatto, in modo del tutto (o quasi) salutare. Basta solo seguire le indicazioni e spingere i tasti giusti. La friggitrice ad aria, prima di entrare pienamente in funzione, deve essere preriscaldata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Microonde, usi alternativi ed istruzioni per l’uso. Le cose che non sapevi di poterci fare

Una volta accesa, occorro attendere qualche minuto, dopodiché bisogna ungere il cestello. In realtà, anche questo macchinario ha bisogno dell’olio, si tratta di una piccola quantità, ovviamente, ma va messo, almeno per le ricette che lo richiedono. Anche la friggitrice prevede l’uso di teglie o di carta da forno. Le caratteristiche sono certamente positive, ma ci sono anche i contro? Se i lati positivi sono numerosi, come la maggiore pulizia, il cibo più sano, la cottura veloce, esistono anche i lati negativi. Vediamo nel dettaglio. Tra i lati positivi troviamo:

  • tempi di cottura dimezzati
  • alimenti più sani e meno calorici
  • meno puzza di frittura per casa
  • meno spreco di olio
  • maggiore pulizia della cucina, visto che non sporca

Ma dobbiamo considerare anche gli svantaggi, che possono essere:

  • il prezzo della friggitrice non è proprio economico, in base al modello che si intende acquistare
  • i consumi elevati, la tecnologia velocizza i tempi ma spreca più energia
  • il rumore dell’elettrodomestico, meno è di qualità e più il rumore è forte
  • l’ingombro, non è un macchinario piccolino, perciò occupa spazio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puzza di fritto persistente? Ti bastano 2 minuti per respirare aria pulita

Acquistare o no la friggitrice ad aria? Sicuramente conviene dal punto di vista salutare, anche se non si deve dimenticare che l’olio, in piccole quantità, a volte è presente. Inoltre, non bisogna mai abusarne, perché si tratta sempre di cibo fritto, anche se meno calorico rispetto alla frittura tradizionale. Infine, in molti si sono chiesti se questo strumento possa far male alla salute, visto che produce aria caldissima e brucia l’olio al suo interno. Al momento non ci sono evidenti dati scientifici, ma il moderato utilizzo è sempre l’opzione migliore.

Gestione cookie