Frutta e verdura di stagione, cosa compro? Scopri cosa mettere nel carrello a Febbraio e non farti trovare impreparato. Ti aspetta un vortice di benessere.
A prescindere di quale sia la stagione, nelle case degli italiani – da nord a sud – non possono mancare alimenti indispensabili quali frutta e verdura, la base della dieta mediterranea. Ma ogni periodo dell’anno ha certamente i suoi prodotti tipici che possono donare piatti salutari e assolutamente gustosi.
L’importanza di mangiare piatti freschi è ribadito da tutti gli esperti nel campo della nutrizione. Come fare quindi per scegliere la frutta e verdura più adatti? Ecco cosa occorre sapere quando si va al mercato, consigli utili per fare acquisiti azzeccati e ricchi di bontà.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sistema immunitario rinforzato grazie alla frutta e verdura del mese di febbraio. I vantaggi di mangiar sano e di stagione
Febbraio, cosa mangiare? La frutta e verdura a cui non puoi rinunciare
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La frutta e verdura da mangiare con la buccia. Ti spieghiamo il perchè
Barbabietola rossa, broccolo, cicoria, cavolfiore, carciofo, rapa queste sono solo alcune delle verdure da consumare nel mese di febbraio. Una menzione speciale la merita la bietola. La verdura dal gusto delicato che si presta a tanti piatti, alcuni anche sfiziosi, un utile stratagemma per farli mangiare anche ai più piccoli senza che questi facciano capricci. Ricca di vitamine, la bietola si rende preziosa soprattutto per i soggetti affetti da anemia perché l’elevata presenza di acido folico fa sì che trattiene il ferro.
Anche i cavolini di Bruxelles sono utili per l’organismo. Per crescere necessitano dei climi freddi ecco perché si concentrano soprattutto nel nord Europa. Sono una preziosa fonte per chiunque, ma soprattutto se ne consiglia il consumo per quanto riguarda le donne – perché previene il tumore al seno – e per le donne in gravidanza, l’acido folico è prezioso per il bambino in grembo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le verdure da consumare nel periodo più freddo dell’anno
Per quanto riguarda la frutta invece a febbraio non si può rinunciare assolutamente al pompelmo: ottimo per la dieta perché trasforma i grassi in energia. Ma attenzione alle dosi eccessive, potrebbe alterare l’assunzione dei farmaci. Il suo succo è ricco di vitamine. E cosa dire del limone? Non può essere mai accantonato, che sia in cucina o usato nella cosmesi, le sue proprietà sono sempre un serbatoio incredibile di energia.