Il caffè oltre ad essere un ottima bevanda, può rivelarsi un perfetto alleato in casa per le pulizie. Scopriamo come realizzare il nostro sgrassatore naturale al caffè
Il caffè è la bevanda che si ottiene dalla macinazione dei semi appartenenti agli alberi Coffea della famiglia Rubiacee, che comprende oltre 13.500 specie. Un prodotto sconsigliato ai cardiopatici e a coloro che soffrono di insonnia o affaticamento muscolare, poiché potrebbe avere solo un effetto contrario, aggravando le patologie. Se ne consiglia, a prescindere, un consumo moderato, nonostante il gusto e la tranquillità che ci da una sana pausa caffè dalla routine della vita. Gli effetti benefici si riferiscono al miglioramento delle funzioni celebrali, brucia grassi e velocizza il metabolismo, contiene molte sostanze nutritive. Il giusto consumo di questa bevanda, secondo alcuni studi, è massimo 5 tazzine al giorno. Ciò che non sapevi è che è possibile sfruttarne le proprietà anche per la pulizia della casa. In che modo?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Caffè, perfetto anche per essere più belli. I 5 utilizzi che non ti aspetti“
Caffè e pulizia, realizza il tuo sgrassatore naturale
Il riciclo degli scarti in cucina è una pratica che tutti dovremmo imparare a conoscere. Permette di sfruttare un infinità di benefici dati da prodotti che non avremmo mai immaginato, ma che possono aiutarci per la cura del corpo, del giardino e della casa.
Questa stessa pratica è possibile adottarla anche per i fondi del caffè, i quali sono un rimedio naturale per diversi problemi, ma quali? Molti di noi in cucina combattono con i cattivi odori sulle mani, dati da alcuni alimenti che stiamo preparando o dal lavaggio delle stoviglie utilizzate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “I fondi di caffè sono preziosissimi, non buttarli. Sei utilizzi fantastici“
Ecco, i fondi di caffè sono ottimi per eliminare la puzza presente, basterà strofinare le mani con i fondi per poi risciacquarle con acqua tiepida, in questo modo qualsiasi brutto odore andrà via dalle tue mani. Per questo motivo, è un prodotto ottimo anche per la realizzazione di candele profumate.
Una volta aver trovato un piccolo contenitore, anche un bicchiere di plastica tagliato a metà andrà bene, posizioniamo sulla base uno stoppino con una piccola corda della giusta lunghezza. Aggiungiamo i fondi di caffè sbriciolati e versiamo della cera di soia per solidificare il tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Fondi di caffè, per sgrassare e profumare. Scopriamo in che modo!“
Una volta asciutta, rimuovi il contenitore e accendi la candela in casa, vedrai che buon odore! Sempre per eliminare i cattivi odori, ad esempio provenienti dal cesto dei rifiuti, puoi realizzare dei sacchetti profumati. Ricicla anche dei vecchi calzini, tagliali a metà e inserisci all’interno i fondi di caffè.
Chiudi bene con un nastro e posiziona i sacchetti sotto la busta dei rifiuti di ogni cestino presente in casa, in questo modo non dovrai più preoccuparti dei cattivi odori provenienti da lì. I fondi avendo una consistenza granulosa sono ottimi anche per i trattamenti esfolianti della pelle.
Ti potrebbe interessare anche -> “Scrub corpo al gusto di caffè, l’ingrediente segreto è formidabile. Una coccola irrinunciabile tutte le volte che vuoi“
Questa stessa consistenza è ottima da sfruttare anche per la realizzazione di una pasta sgrassante. Per sfruttare le proprietà dei fondi di caffè, ti basterà unirli al detersivo per piatti e mescolarli in una ciotola. Una volta ottenuta una pasta usala sulle superfici da sgrassare, vedrai che risultati.