Tutti amano la lattuga, specie se fresca, verde e ben condita. Oggi ti sveliamo come coltivarla direttamente a casa tua partendo dagli scarti. Da oggi in poi non butterai più nulla di questa gustosa ed indispensabile verdura.
Ti sarà capitato molto spesso di buttare gli scarti della lattuga, senza però sapere che grazie a quegli scarti avresti potuto ottenere altra insalata. No, non è una magia! Coltivare la lattuga è molto semplice, soprattutto se utilizziamo i semi o le piantine già germogliate, grazie alla propagazione lo sarà ancora di più. Quello che ti occorrerà sono dei vasi o barattoli e la parte inferiore dei cespi, volgarmente detti gambi.
Grazie a questo metodo potrai coltivare l’insalata all’infinito direttamente a casa tua e gustarla quando vuoi e come vuoi. Ecco a te tutti i trucchi del mestiere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Coltivare l’aglio in balcone: semplice, economico e divertente. Piantare non è mai stato così piacevole
L’insalata sarà ancora più buona coltivata con le tue sapienti mani
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cavolo nero: impossibile farne a meno! Le sue proprietà sono molteplici, scoprile tutte
Coltivare l’insalata a casa è un vero spasso, oltre ad essere divertente sarà anche conveniente e sicuramente rilassante. Secondo recenti statistiche è stato scoperto che coltivare a casa o in giardino, qualsiasi tipo di ortaggio, è un ottimo rimedio per ridurre lo stress, distendere i nervi e passare qualche ora all’aria aperta.
Oggi impariamo a coltivare la lattuga direttamente a casa. Non ti occorreranno i semi, ma come abbiamo accennato la parte inferiore del cespo, ovvero quella dura che solitamente butti via. Faremo crescere la nostra insalata sana e forte in un barattolo, ecco come.
- Prendi dei cespi di lattuga, non preoccuparti non servono freschi e buoni da consumare
- Elimina le foglie esterne e qualche foglia interna
- In un barattolo, una ciotola o un bicchiere abbastanza grande inserisci dell’acqua a temperatura ambiente
- Apponi un’etichetta con la data di inizio coltivazione
- Inserisci all’interno del contenitore la parte inferiore del cespo (bada bene non occorre tantissima acqua, il necessario ad irrigare la base dell’insalata)
- Posiziona il contenitore rivolto verso una fonte di luce naturale, mai diretta. Magari dinanzi una finestra con una tendina
- Cambiate l’acqua una volta al giorno
Questo è un metodo adatto con tutte le varietà di insalata, quindi sbizzarritevi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Zucchine che passione, le varietà che non ti possono scappare. È solo questione di gusti
Solo quando vedrete delle radici potete trasferire la parte germogliata in un vaso con della terra che sia ricca di minerali e sostanze nutritive. Potete trasferire il vaso in balcone, riparato dalle intemperie o dal sole diretto. In 15 giorni avrete dei cespi perfetti, gustosi e soprattutto a km 0.