Avvicinarsi alla terra ed avere un contatto con la natura, è un buon modo per combattere lo stress. Ecco tutti i benefici dell’ortoterapia.
Avete mai visto una scena di un film in cui il protagonista, per liberarsi delle proprie angosce o dei propri tormenti, decide di buttarsi in un prato e meditare immerso tra i fiori? Ecco, questo è ciò che generalmente accade a chi intende rifugiarsi nella natura per cercare il suo posto di meditazione, relax e fuga. E’ una pratica sempre più diffusa: combattere lo stress e l’ansia con l’ortoterapia. Ma in cosa consiste e quali sono i benefici di questa tecnica virale?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Montagna terapia, una cura per tutti i mali. Ti spieghiamo perché iniziare
La vita e la società moderna, combatte sempre più spesso con problemi psichici, disagi, paure, stress e perenni stati di ansia. In particolar modo, gli ultimi anni, hanno provocato nell’uomo un senso di solitudine e vuoto e sono in molti ad aver avuto bisogno di un aiuto. Tra le tecniche più consigliate e, a quanto pare, anche più efficaci, c’è quella in cui la natura diventa protagonista. Generare un contatto diretto con la Terra e l’ambiente, prendersene cura e riuscire anche a farlo bene, sembra sia un buon modo per combattere i propri disagi e cercare di liberarsene.
Combatti lo stress con l’ortoterapia: i vantaggi
Tecnica nata nel lontano 1600, fu iniziata per puro caso. Le persone povere che avevano bisogno di cure, ripagavano gli ospedali prendendosi cura di giardini e orti circostanti la struttura. All’epoca, i benefici di tale azione non furono messi per iscritto ma comunque osservati. I malati a contatto con la natura, riuscivano a sentirsi meglio e addirittura a guarire molto prima degli altri. Oggi quindi, accanto ad altre tecniche virali come la Pet Therapy, la terapia della natura può aiutare i più a superare i problemi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino terapia, tutti i benefici del giardinaggio. Rinasci con la natura anche in inverno
I vantaggi di tale tecnica virale sono davvero molti e notevoli. Oltre a ridurre e combattere lo stress, la terapia della natura aumenta l’autostima di chi la compie. Se praticata in gruppo, favorisce l’inserimento del singolo e la sua uscita da una situazione di perenne solitudine. Inoltre, poiché l’attività comporta non poca fatica fisica, aiuta nello svolgimento di attività fisica e combatte la sedentarietà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Apiterapia, la pratica terapeutica antica come il mondo. Addio ad alcuni malanni
Al pari di una passeggiata in campagna o all’aria aperta nelle giornate buie, anche lavorare la terra, prendersi cura delle piante e aiutare la crescita dei frutti, può essere una validissima tecnica per uscire dal proprio guscio. Se noi aiutiamo la natura, la natura ci ricompenserà.